Vini della Toscana
COLLINE LUCCHESI DOP

I vini della Denominazione di Origine Protetta “Colline Lucchesi” sono bianco, rosso, Sangiovese, Merlot, Vermentino, Sauvignon, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice. Rosso, Sangiovese e Merlot sono prodotti anche nella variante Riserva.

Uvaggio

Il Rosso viene prodotto con uve di Sangiovese, per una quota tra il 45% e l’80%, unite a quelle di Canaiolo, Merlot e Syrah (tra il 10% e il 50%). Inoltre, possono concorrere altri vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione in Toscana, ma entro il limite del 30% (Aleatico e Moscato fino ad un massimo del 5%). Il Bianco, invece, è ottenuto da Trebbiano Toscano (40-80%), Chardonnay, Greco, Grechetto, Malvasia, Sauvignon e Vermentino (10-60%). In tutti i vini con indicazione di vitigno, invece, lo stesso deve rappresentare l’85% del totale, con la possibile aggiunta di altri vitigni a bacca analoga (massimo 15%). Infine, per il Vin Santo è prescritto l’uso di soli vitigni iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (11% vol.) e la tipologia Riserva (11,5% vol) si presentano di tonalità rubino brillante, che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e caratteristico e al palato è asciutto, armonico, morbido e vivace (se dell’annata). Il bianco (10,5% vol.) è di colore paglierino, con diversi gradi di intensità; l’odore delicato, gradevole e caratteristico è affiancato da gusto asciutto e armonico. Il Vin Santo (16% vol.) è giallo dorato, tendente all’ambrato, con odore gradevole e armonico e sapore dolce di passito, asciutto e vellutato. Nella variante Occhio di Pernice (16% vol.), invece, è rosa con riflessi granati, odore intenso e sapore dolce, morbido e vellutato. Infine, i vini con indicazione di vitigno presentano caratteristiche peculiari della loro provenienza, che possono essere puntualmente rintracciate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nella parte nord della Toscana, tra i comuni di Lucca, Capannori e Porcari, ed è caratterizzata anche da punto di vista climatico dalla presenza degli Appennini e del mar Tirreno.

Specificità e note storiche

Numerosi documenti precedenti all’anno 1000 sottolineano la ricchezza della zona in cui, si legge, c’erano colli ricoperti di vigne.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLINE LUCCHESI DOP

Vini della Toscana
MONTECUCCO DOP

Nella denominazione Montecucco rientrano pregevoli vini rossi (vol. 12-12,5%) che hanno un’intensa colorazione rubino, talvolta impreziosita da riflessi violacei e che invecchiando tende a sfumare sul granato. Profumi e sapori sono molto influenzati dalla presenza maggiore o minore di Sangiovese. Il risultato è una notevole complessità aromatica, con note speziate e fruttate, e un gusto…

Leggi di +

Vini della Toscana
MONTECARLO DOP

Il Montecarlo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino, con diversa intensità, ed è accompagnato da un odore delicato e caratteristico e da un sapore secco, delicato e armonioso. Il Rosso (11,5% vol.) si presenta in una vivace tonalità rubino; l’odore è intensamente vinoso e il sapore è asciutto e sapido. Nella variante Riserva…

Leggi di +

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP

Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *