Vini della Toscana
CANDIA DEI COLLI APUANI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Candia dei Colli Apuani” comprende un’ampia gamma di vini: bianco, bianco frizzante (sia secco che amabile), bianco vendemmia tardiva, Vin Santo, Vermentino bianco, rosso, rosato, Vermentino nero, rosato Vermentino nero e Barsaglina (detta anche Massaretta).

Uvaggio

I vini bianchi sono realizzati con un minimo del 70% di uve da vitigno Vermentino. Percentuale che sale all’85% nel Vermentino bianco. Rosso e rosato, invece, hanno una quota di Sangiovese (dal 60% all’80%) e una di Merlot (massimo 20%). I vini Vermentino nero (rosso e rosato), invece, hanno l’85% di Vermentino. Infine, i Barsaglina o Massaretta sono prodotti con l’85% di uva da vitigno Bersaglina. In tutte le tipologie, per la parte restante, possono concorrere altre uve da vitigni a bacca di colore analogo, purché idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini bianchi della denominazione Candia dei Colli Apuani risultano estremamente equilibrati, con un modesto tenore di acidità e un colore giallo paglierino che può avere diverse gradazioni di intensità. Il sapore e il profumo restituiscono note tipiche del Vermentino, come il leggero retrogusto amarognolo. Il Vermentino nero e la Barsaglina, invece, appaiono vini lievi ma dal colore deciso e dalla buona struttura. la concentrazione di frutta è notevole e rilasciano un sentore di sottobosco, cuoio, cannella e speziato. Per tutte le tipologie, il titolo alcolometrico si attesta all’11,5% vol., fatta eccezione per il Vin Santo (16,50% vol.) e per il bianco vendemmia tardiva (14,5% vol.).

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, concentrata nei comuni di Carrara, Massa e Montignoso, presenta caratteristiche ambientali molto peculiari rispetto alle vicine Alpi Apuane. Inoltre, la piovosità è sensibilmente maggiore rispetto al resto della regione.

Specificità e note storiche

Le particolari condizioni della zona rendono difficile la preparazione dei terreni per nuovi impianti di viti. Per questa ragione, la maggior parte delle piante presenta un’età superiore ai 40 anni.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CANDIA DEI COLLI APUANI DOP

Vini della Toscana
SANT’ANTIMO DOP

Il Sant’Antimo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino e si caratterizza per un odore delicato e gradevole e per un sapore asciutto, pieno e armonico. Il Rosso (12% vol.), invece, è di tonalità rubino, che invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è sapido, armonico e talvolta austero. L’aspetto…

Leggi di +

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Toscana
ALTA VALLE DELLA GREVE IGP

I vini IGP Alta Valle della Greve bianchi hanno una colorazione tenue, con riflessi sul verde, oppure giallo paglierino, da leggero a più carico. Presentano un odore semplice e floreale e un sapore fruttato, pieno, armonico. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,00% vol. Le versioni rosso e rosso novello sono di color violetto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *