Vini della Toscana
BIANCO DELL’EMPOLESE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bianco dell’Empolese” è riservata a due tipologie di vini: bianco e Vin Santo.

Uvaggio

Il bianco è composto da almeno il 60% di Trebbiano, possono concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca bianca, fino ad un massimo del 40%; il Vin Santo invece è composto per almeno il 60% di Trebbiano Toscano, possono concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca bianca, ad esclusione del Moscato Bianco, fino a un massimo del 40%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è delicato, fine e caratteristico, il sapore è secco, armonico, fresco e delicato. Il Vin Santo invece (vol. 17%, di cui almeno vol 16% svolto) ha un colore dal dorato all’ambrato più o meno intenso, l’odore è intenso, etereo e caratteristico, il sapore è secco o amabile, armonico, morbido, con un caratteristico retrogusto.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bianco dell’Empolese” è compresa in alcuni comuni della provincia di Firenze e va dal pianeggiante al medio collinare, su depositi che vanno dall’alluvionale al marino (rilievi collinari). La pedologia e l’orografia sono quindi molto varie.

Specificità e note storiche

La viticoltura nella zona del “Bianco dell’Empolese” risale all’età romana. Il legame con il territorio è profondo e ben radicato, unito poi all’orografia e alla pedologia cangiante, fa del “Bianco dell’Empolese” un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BIANCO DELL’EMPOLESE DOP

Vini della Toscana
BIANCO DI PITIGLIANO DOP

Il bianco base (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è fine e delicato, il sapore è asciutto, fresco, con fondo leggermente amarognolo, di medio corpo. Il superiore (vol. 12%) invece ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è fine e delicato, il sapore è asciutto, fresco,…

Leggi di +

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP

Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza,…

Leggi di +

Vini della Toscana
SOVANA DOP

Le caratteristiche organolettiche dei vini Sovana rossi (vol. 11-12%) sono fortemente influenzate dalla percentuale di presenza del Sangiovese. In generale, si tratta di vini dalla colorazione rosso rubino, con possibili riflessi violacei, quando giovani, e sfumature verso il granato, quando invecchiati. L’invecchiamento è anche responsabile del progressivo aumento della complessità aromatica, dell’ampiezza e dell’eleganza, con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *