Vini della Campania
PENISOLA SORRENTINA DOP

I vini della Denominazione di Origine Protetta “Penisola Sorrentina” sono Bianco, Rosso e Rosso frizzante. Il disciplinare prevede anche la possibilità di produzioni con indicazione di sottozona: Sorrento (bianco e rosso), Lettere (frizzante) e Gragnano (frizzante).

Penisola Sorrentina DOP

Uvaggio

Il Penisola Sorrentina bianco e il Sorrento bianco sono prodotti con uve da vigneti composti, per almeno il 60%, da vitigni Falanghina e/o Biancolella e/o Greco bianco (alla Falanghina è riservata una quota del 40%). Tutte le tipologie di vini rossi, invece, richiedono almeno un 60% di Piedirosso e/o Sciascinoso e/o Aglianico (al Piedirosso è riservata una quota non inferiore al 40%). Sia per i bianchi che per i rossi, infine, è possibile prevedere l’utilizzo, a concorrenza delle quote mancanti, di altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in provincia di Napoli.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) e il Sorrento bianco (11% vol.) si presentano con aspetto giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è delicato, vinoso e gradevole, abbinato ad un sapore secco, armonico e di giusto corpo. Il Rosso (10,5% vol.) è color rubino, con diversi gradi di intensità, ha un odore vinoso e un sapore asciutto, giustamente tannico e di medio corpo. Nella variante Frizzante (anche con indicazione di sottozona Lettere o Gragnano) si arricchisce di una spuma vivace ed evanescente; l’odore acquisisce note fruttate mentre il sapore si fa asciutto (o morbido), a volte con una vena amabile. Il Sorrento rosso (11,5% vol.), infine, conserva la stessa tonalità rubino, ma con una tendenza al granata; l’odore è vinoso e intenso; il sapore è asciutto e sapido, giustamente tannico e di buon corpo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con la Penisola Sorrentina, che interessa una alcuni di comuni in provincia di Napoli ed è generata dai monti Lattari.

Specificità e note storiche

La produzione vitivinicola sui monti Lattari fu probabilmente avviata dai greci e già in epoca romana i vini di queste zone riscuotevano grande successo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino PENISOLA SORRENTINA DOP

Vini della Campania
POMPEIANO IGP

I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) presentano un colore giallo paglierino più o meno intenso, con odore fruttato, floreale e gusto secco, equilibrato. Il Passito a bacca bianca (15% vol.) si differenzia per il colore, caratteristico del vitigno di provenienza. I rossi (10,50% vol.) alla vista sono di color rubino, più o…

Leggi di +

Vini della Campania
CAMPANIA IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Campania” bianchi presentano un colore giallo paglierino più o meno intenso, con un odore fruttato e floreale ed un sapore secco, equilibrato. La versione rosso si caratterizza per un colore rosso rubino intenso, un profumo fruttato e floreale, un gusto secco ed equilibrato. Il rosato ha un colore rosa…

Leggi di +

Vini della Campania
TERRE DEL VOLTURNO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) alla vista sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato ad un profumo delicato, fruttato, caratteristico e un gusto secco, fresco e armonico. Il Rosso (11,50% vol.) ha color rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *