Vini della Campania
IRPINIA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Irpinia” comprende i vini Rosso, Rosato, Bianco e Novello, oltre a produzioni con indicazione di vitigno: Coda di volpe, Falanghina, Fiano, Greco, Piedirosso, Aglianico, Sciascinoso, Falanghina spumante, Fiano spumante, Greco spumante, Fiano passito, Greco passito, Aglianico passito e Aglianico liquoroso. È infine prevista anche la produzione di vini con indicazione della sottozona Campi Taurasini.

Irpinia DOP

Uvaggio

L’Irpinia bianco è prodotto con uve da vigneti composti da vitigni Greco e Fiano, entrambi presenti con quote tra il 40% e il 50%. Rosso, Rosato e Novello, invece, hanno una base di Aglianico (minimo 70%) che per i vini della sottozona Campi Taurasini sale all’85%. Infine, tutti i vini monovitigno si ottengono da vigneti che hanno almeno l’85% di uvaggio corrispondente. In tutte le produzioni è prevista la possibilità di utilizzare, per le quote residue, anche altri vitigni a bacca di colore analogo, purché idonei alla coltivazione nella provincia di Avellino.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha aspetto paglierino, di intensità variabile, con odore floreale e fruttato e gusto secco ed equilibrato. Nel rosso (11% vol.) la tonalità è rubino, associata ad un odore floreale, fruttato e persistente e a un sapore secco, equilibrato e caratteristico. Il Rosato (11% vol.) si presenta con odore floreale e fruttato e un sapore morbido, secco o abboccato. Nel Novello (11% vol.) la colorazione si fa rosso porpora; l’odore è fruttato, intenso e vinoso e al palato si manifesta intenso, con gusto dal secco all’abboccato. I vini della sottozona Campi Taurasini (12% vol.) sono rubino e tendono al granato invecchiando; hanno odore intenso, persistente, caratteristico e gradevole e sapore secco, morbido, di corpo, giustamente tannico. Nel disciplinare, infine, sono indicate anche tutte le peculiarità organolettiche che arricchiscono i vini monovitigno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera area dell’Iripinia, compresa nella provincia di Avellino.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola dell’Irpinia è senza dubbio pre-romana, ma il suo forte sviluppo risale al 1800 ed è collegato alla scoperta di grandi giacimenti di zolfo nel comune di Tufo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino IRPINIA DOP

Vini della Campania
FALERNO DEL MASSICO DOP

Il Falerno del Massico bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un aspetto bianco paglierino, con riflessi verdognoli. L’odore risulta vinoso e gradevole e il sapore asciutto e sapido. Il Falerno del Massico rosso (12,5% vol.) e la sua variante Riserva, invece, ha un’intensa tonalità rubino, che invecchiando tende al granato. L’odore libera…

Leggi di +

Vini della Campania
CAPRI DOP

Il colore giallo paglierino del Capri Bianco conosce diversi gradi di intensità. L’odore è gradevole e caratteristico e si accompagna ad un sapore fresco e secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Il Capri Rosso, invece, è di una tonalità rosso rubino, con variazioni di intensità, e raggiunge un titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Campania
CILENTO DOP

Il Cilento Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta color rubino, con odore caratteristico e vinoso, unito ad un sapore asciutto e delicato, che si fa più corposo e sapido nella variante Aglianico (12% vol.). Il rosato (11% vol.), invece, ha una tonalità rosa la cui intensità può variare con le diverse…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *