Vini della Campania
CATALANESCA DEL MONTE SOMMA, SOMMA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Catalanesca del Monte Somma” o “Somma” comprende due tipologie di vini: bianco; passito.

Catalanesca del Monte Somma IGP

Uvaggio

I vini ad IGT “Catalanesca del Monte Somma” devono essere ottenuti dalle uve prodotte da vigneti con vitigno Catalanesca bianca per almeno l’85%. Il restante 15% può essere ottenuto da altri vitigni idonei per la provincia di Napoli.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGT “Catalanesca del Monte Somma” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore intenso, floreale, fruttato, abbinato ad un sapore secco, caratteristico. La versione passito, invece, si caratterizza per un colore giallo dorato più o meno intenso, un profumo intenso ed un gusto dolce, aromatico, caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,00% vol. per il bianco, 16,00% – 17,00% potenziale, di cui 13,50% – 14,00% svolto, per il passito.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende gli interi territori amministrativi dei comuni di San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Cercola, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, tutti ricadenti in provincia di Napoli.

Specificità e note storiche

La varietà da sempre conosciuta con il nome Catalanesca, Catalana o Uva Catalana, nella zona vesuviana, sembra risalire al 1500. È un vitigno esclusivamente campano, precisamente del versante nord-occidentale del Monte Somma, nei comuni intorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio. La conformazione del territorio di produzione e l’esposizione prevalente dei vigneti, localizzati in zone particolarmente adatte alla coltivazione della vite, determinano un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso, favorevole a tutte le funzioni vegeto-produttive della pianta.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CATALANESCA DEL MONTE SOMMA, SOMMA IGP

Vini della Campania
CATALANESCA DEL MONTE SOMMA, SOMMA IGP

I vini ad IGT “Catalanesca del Monte Somma” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore intenso, floreale, fruttato, abbinato ad un sapore secco, caratteristico. La versione passito, invece, si caratterizza per un colore giallo dorato più o meno intenso, un profumo intenso ed un gusto dolce, aromatico, caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Vini della Campania
FALANGHINA DEL SANNIO DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. o 11,5% vol. per le sottozone) si presenta color paglierino, con odore fine, floreale e fruttato e un sapore equilibrato, fresco e secco. Gli Spumanti (11,5% o 12% vol.) hanno tonalità paglierino, con possibili riflessi verdolini o dorati e una spuma fine e persistente; il profumo…

Leggi di +

Vini della Campania
FALERNO DEL MASSICO DOP

Il Falerno del Massico bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un aspetto bianco paglierino, con riflessi verdognoli. L’odore risulta vinoso e gradevole e il sapore asciutto e sapido. Il Falerno del Massico rosso (12,5% vol.) e la sua variante Riserva, invece, ha un’intensa tonalità rubino, che invecchiando tende al granato. L’odore libera…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *