Vini dell’Umbria
TODI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Todi” identifica i vini Bianco, Rosso (con variante Superiore), Grechetto (anche Superiore e Passito), Sangiovese (anche Superiore) e Merlot (anche Superiore).

Uvaggio

I vitigni di riferimento per i vini Todi bianchi e rossi sono rispettivamente il Grechetto e il Sangiovese, che devo rappresentare almeno il 50% delle uve utilizzate nella produzione. Nelle tipologie monovitigno (Grechetto, Sangiovese e Merlot), invece, l’uvaggio specifico, proveniente dal vitigno indicato, deve coprire l’85% del fabbisogno di uve.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Todi bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) si presenta con un aspetto giallo paglierino, associato ad un odore vinoso, delicato e fruttato e ad un sapore fresco armonico e talvolta vivace, che spazia dal secco all’abboccato. Il Rosso (12% vol), invece, è di una tonalità rubino piuttosto vivace, con diverse gradazioni di intensità; l’odore è vinoso e gradevolmente fruttato; il sapore è asciutto, di buon corpo e leggermente tannico. Le varianti con indicazione di vitigno aggiungo a queste caratteristiche di base ulteriori peculiarità legate alle uve specifiche. Una descrizione puntuale di tutti i vini può essere rintracciata nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La produzione dei vini Todi si sviluppa in un territorio circoscritto, ubicato nella parte centro-meridionale dell’Umbria e caratterizzato da terreni a medio impasto, tendenti all’argilloso.

Specificità e note storiche

Secondo moderne ricerche genetiche, il Grechetto diffuso in Umbria non è, come si è a lungo sostenuto, un vitigno originario della Grecia (sembrerebbe rivelarlo il nome) ma piuttosto un parente prossimo della Ribolla riminese e del Pignoletto, quest’ultimo molto diffuso nella vicina Emilia Romagna.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TODI DOP

Vini dell’Umbria
COLLI ALTOTIBERINI DOP

Tutti i vini rossi si presentano in una sgargiante tonalità rubino, con riflessi purpurei e sfumature che tendono al granato con l’invecchiamento. Manifestano buona acidità e sono impreziositi da aromi floreali, con note fruttate di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato. L’invecchiamento, poi, può arricchirli di sentori speziati e di legno. Il sapore è…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO SAGRANTINO DOP

Il Montefalco Sagrantino Secco è un vino dalla caratteristiche organolettiche peculiari ed evidenti. Il colore è intenso, nella tonalità del rosso rubino, con riflessi violacei; l’avanzare dell’invecchiamento lo fa poi tendere al granato. L’odore è delicato e ricorda le more di rovo, si accompagna ad un aroma persistente, con sentori di prugna, cuoio e legno….

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
LAGO DI CORBARA DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) è color rubino, e invecchiando tende al granato; l’odore è caratteristico e gradevole e il gusto secco, sapido, armonico e a volte austero. Nella variante Riserva (titolo alcolometrico volumico totale minimo 13% vol.), il profumo è più intenso e fruttato, mentre il sapore acquista pienezza, corposità…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *