Vini dell’Umbria
COLLI ALTOTIBERINI DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Colli Altotiberini” rientrano le seguenti tipologie di vini: bianco, bianco spumante, bianco superiore, rosso, rosso novello, rosso riserva, rosato, Grechetto, Trebbiano, Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon riserva, Merlot, Merlot Riserva, Sangiovese e Sangiovese Riserva.

Uvaggio

I vini Colli Altotiberini prevedono una vinificazione basata su uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigni caratteristici: Trebbiano toscano (per il Bianco e il Superiore), Sangiovese (per Rosso, Rosso riserva, Rosato e Novello) e Grechetto, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero e Pinot grigio (per lo Spumante, da soli o congiuntamente). La restante quota, mai superiore al 50%, può essere realizzata con altri vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Umbria. Infine, quando il vitigno è specificato nella denominazione, questo deve rappresentare almeno l’85% del vigneto di produzione.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Tutti i vini rossi si presentano in una sgargiante tonalità rubino, con riflessi purpurei e sfumature che tendono al granato con l’invecchiamento. Manifestano buona acidità e sono impreziositi da aromi floreali, con note fruttate di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato. L’invecchiamento, poi, può arricchirli di sentori speziati e di legno. Il sapore è di buona struttura, con finale complesso e armonico. Nei bianchi, invece, la colorazione è giallo paglierino, con eventuali riflessi verdognoli o dorati. Manifestano odore caratteristico e gradevole e sapore asciutto e armonico, che nel Grechetto si fa secco o abboccato e si arricchisce di un retrogusto lievemente amarognolo. il titolo alcolometrico volumico totale minimo, per i bianchi va da 10,5% vol. a 11,5% vol., per i rossi da 11,5% vol. a 13% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con un territorio collinare incluso nella provincia di Perugia, nella parte nord-ovest dell’Umbria.

Specificità e note storiche

La viticoltura nell’area di produzione dei Colli Altotiberini era già praticata in epoca romana e ampiamente diffusa nel Medioevo, come attestano numerosi documenti.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COLLI ALTOTIBERINI DOP

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO DOP

Di colore giallo paglierino, il Montefalco bianco si caratterizza per un odore fruttato e leggermente vinoso, abbinato ad un sapore secco, caratteristico e anch’esso lievemente fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Il Montefalco rosso, invece, si presenta rosso rubino, con odore vinoso, caratteristico e delicato e sapore armonico, asciutto e…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
LAGO DI CORBARA DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) è color rubino, e invecchiando tende al granato; l’odore è caratteristico e gradevole e il gusto secco, sapido, armonico e a volte austero. Nella variante Riserva (titolo alcolometrico volumico totale minimo 13% vol.), il profumo è più intenso e fruttato, mentre il sapore acquista pienezza, corposità…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
ORVIETO DOP

L’aspetto dei vini Orvieto, nella versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore si presenta delicato e gradevole e accompagna un sapore fine, impreziosito da un lieve retrogusto amarognolo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. Le stesse caratteristiche organolettiche permangono anche nella…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *