Vini dell’Umbria
ORVIETANO ROSSO o ROSSO ORVIETANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Orvietano Rosso” o “Rosso Orvietano”, identifica una particolare qualità di vini rossi, prodotti sia nella versione base che in alcune varianti monovitigno: Aleatico, Cabernet, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero e Sangiovese.

Uvaggio

Per la produzione del Rosso Orvietano vengono utilizzate uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 70%, dai vitigni Aleatico, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Canaiolo R., Ciliegiolo, Merlot, Montepulciano, Pinot Nero e Sangiovese, presenti da soli o congiuntamente. La restante quota, fino ad un massimo del 30%, può essere costituita da altri vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione in Umbria. I vitigni sopra elencati, ad esclusione del Montepulciano, sono anche quelli utilizzati per le produzioni monovitigno di Rosso Orvietano e in questi casi rappresentano l’85% dell’uvaggio.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso Orvietano si presenta con un aspetto di colore rubino, piuttosto vivace ed intenso, a volte venato da riflessi violacei. L’odore è altrettanto intenso, vinoso e talvolta erbaceo, mentre il sapore risulta morbido, elegante e vellutato. Iltitolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Nelle varianti monovitigno, le caratteristiche di base si arricchiscono di ulteriori peculiarità organolettiche e variazioni più o meno evidenti, che sono puntualmente descritte all’interno del disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con un’ampia area collinare ubicata nella parte sud occidentale dell’Umbria.

Specificità e note storiche

L’antico e profondo legame tra il territorio di Orvieto e la viticoltura è testimoniato soprattutto da numerosi ritrovamenti archeologici di epoca etrusca: dipinti come quelli della tomba di Golini e manufatti dedicati alla conservazione, alla mescita e alla degustazione del vino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ROSSO ORVIETANO DOP

Vini dell’Umbria
ORVIETANO ROSSO o ROSSO ORVIETANO DOP

Il Rosso Orvietano si presenta con un aspetto di colore rubino, piuttosto vivace ed intenso, a volte venato da riflessi violacei. L’odore è altrettanto intenso, vinoso e talvolta erbaceo, mentre il sapore risulta morbido, elegante e vellutato. Iltitolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Nelle varianti monovitigno, le caratteristiche di base si arricchiscono…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
UMBRIA IGP

L’IGP “Umbria” bianco si presenta color giallo paglierino, abbinato a un odore gradevole, caratteristico e a un gusto dall’asciutto al dolce, fresco e leggermente fruttato. La versione rosso è di color rosso rubino più o meno intenso, con profumo vinoso, delicato, caratteristico e sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo. Il rosato, infine, si…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
COLLI DEL TRASIMENO o TRASIMENO DOP

I vini bianchi Trasimeno presentano livelli qualitativi ottimali perché ottenuti da uve con eccellenti indici di maturazione, sia come acidità che come tenore zuccherino. I rossi, invece, manifestano un profilo sensoriale importante ed equilibrato, arricchito da aromi speziati amalgamanti con le componenti floreali-fruttate. D’eccellenza, poi, risultano i vini spumante e il vin santo. All’interno del…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *