Vini dell’Umbria
BETTONA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Bettona” comprende tre tipolgie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante), rosso (con variante novello) e rosato (anche novello).

Uvaggio

I vini ad IGP “Bettona” devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Umbria. Inoltre, il vitigno scelto deve rappresentare almeno l’85% del totale. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella Regione Umbria, fino ad un massimo del 15% è prevista anche la produzione con specificazione di due vitigni.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Bettona” bianchi, anche nella tipologia frizzante, presentano un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un profumo vinoso, delicato, fruttato ed un gusto sapido, vivace, fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari 10,00% vol. Le varianti rosso e novello hanno un colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è vinoso, delicato, più speziato quando invecchiato. Il sapore è pieno, morbido, amarognolo e tannico con sentori erbacei. Il titolo alcolometrico è pari a 10,00% vol. per il rosso, 11,00% vol. per il novello. Infine, il rosato ha un colore rosa cerasuolo intenso, un profumo vinoso, vivace, con sentori floreali e fruttati, che si combina ad un sapore fragrante, sapido e amarognolo. Il titolo alcolometrico è pari a 10,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo del comune di Bettona, in provincia di Perugia.

Specificità e note storiche

Vari documenti storici indicano che la viticoltura del territorio Bettonese sia consolidata da decenni in diverse aziende agrarie, alcune delle quali operanti già nei primi anni del ‘900.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BETTONA IGP

Vini dell’Umbria
ALLERONA IGP

fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol. (11,00% vol. per il novello). Il rosso è color rubino; odore vinoso, delicato; sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo; il titolo alcolometrico è 11,00 % vol. (10,50% vol. per il rosso frizzante). Il rosato ha odore vinoso e delicato e un sapore dall’asciutto al…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
ORVIETANO ROSSO o ROSSO ORVIETANO DOP

Il Rosso Orvietano si presenta con un aspetto di colore rubino, piuttosto vivace ed intenso, a volte venato da riflessi violacei. L’odore è altrettanto intenso, vinoso e talvolta erbaceo, mentre il sapore risulta morbido, elegante e vellutato. Iltitolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Nelle varianti monovitigno, le caratteristiche di base si arricchiscono…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO SAGRANTINO DOP

Il Montefalco Sagrantino Secco è un vino dalla caratteristiche organolettiche peculiari ed evidenti. Il colore è intenso, nella tonalità del rosso rubino, con riflessi violacei; l’avanzare dell’invecchiamento lo fa poi tendere al granato. L’odore è delicato e ricorda le more di rovo, si accompagna ad un aroma persistente, con sentori di prugna, cuoio e legno….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *