Vini dell’Emilia Romagna
TERRE DI VELEJA IGP

L’indicazione geografica protetta “Terre di Veleja” identifica i seguenti vini: Bianco (anche Frizzante), Rosso (anche Frizzante) e Rosato (anche Frizzante). Inoltre è prevista l’indicazione di alcuni vitigni in etichetta.

Terre di Veleja IGP

Uvaggio

I vitigni principali per la produzione di IGP “Terre di Veleja” sono: Malvasia bianca di Candia aromatica e Trebbiano Romagnolo per il bianco (almeno 60%), Barbera e Bonarda per il rosso (almeno 70%), Barbera e Fortana per il rosato (almeno 60%). Inoltre, per le produzioni monovitigno, quello indicato in etichetta deve essere fonte di almeno l’85% delle uve. In tutte le tipologie, la restante quota può essere prodotta utilizzando altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione di Emilia-Romagna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, abbinato a un profumo delicato e caratteristico e a un gusto secco, abboccato, amabile e dolce. La tipologia Rosso (11% vol.), anche Frizzante, presenta colore rosso più o meno intenso, odore caratteristico e sapore secco, abboccato, amabile e dolce. Il Rosato (10,50% vol.), anche Frizzante, si caratterizza per il colore rosa più o meno intenso ed emana un profumo delicato e caratteristico, mentre al palato risulta secco, abboccato, amabile, dolce. I parametri possono variare in funzione del vitigno e della tipologia di vino, per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intera provincia di Piacenza.

Specificità e note storiche

I reperti archeologici datano la presenza di attività vinicola nella zona già dal 1° millennio a.C. Plinio, nella lista degli 80 vini più famosi, cita la deliziosa produzione di vino Placentia a Veleja, antico centro romano.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DI VELEJA IGP

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI PIACENTINI DOP

In linea generale, sotto il profilo delle caratteristiche qualitative, i vini Colli Piacentini possono essere raggruppati in due aree: i rossi e i bianchi, con i primi che presentano una gradazione alcolica maggiore. Le tipologie di uve utilizzate e i terreni in cui crescono i vitigni trovano ottima espressione in vini frizzanti, pur non mancando…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
FORLÌ IGP

Il bianco (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di color giallo paglierino con sentori floreali, fruttati ed un sapore da secco a dolce, mentre il bianco spumante si distingue per il gusto da brut a dolce e i sentori di crosta di pane. La tipologia rosso (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
RAVENNA IGP

Il Bianco (10% vol.) si presenta color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato a odore di buona intensità, con sentori floreali e/o fruttati, a seconda della composizione; il gusto va da secco a dolce e risulta sapido al palato. La tipologia Rosso (10% vol.) è di colore rubino, con profumo vinoso, impreziosito da note…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *