Vini dell’Emilia Romagna
RUBICONE IGP

IGP “Rubicone” è una denominazione che ricomprende i seguenti vini: Bianco (anche nella tipologia Vivace, Frizzante e Spumante), Rosso (anche nella tipologia Vivace, Frizzante e Novello) e Rosato (anche nella tipologia Vivace, Frizzante e Spumante). Può essere prodotto anche con l’indicazione in etichetta di alcuni vitigni.

Colli rubicone IGP

Uvaggio

Per la produzione di vini IGP “Rubicone” devono essere utilizzati vitigni idonei alla coltivazione in Emilia Romagna. La quota minima di utilizzo, per le tipologie con specificazione del vitigno, è dell’85%, mentre la restante quota del 15% può essere ottenuta da altri vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (10% vol.) è di color giallo paglierino, più o meno intenso, abbinato a odore di buona intensità, con sentori floreali e/o fruttati a seconda della composizione, e gusto da secco a dolce, sapido al palato. La tipologia Rosso (10% vol.) si presenta color rosso rubino, con profumo vinoso, impreziosito da note fruttate che talora si accompagnano a note floreali, spesso di viola, e a note speziate; il sapore va da secco a dolce, di buona morbidezza e giusta acidità. Il Rosato (10% vol.) ha color rosato di diverse tonalità, odore con note fruttate prevalenti e gusto da secco a dolce, di giusta morbidezza e freschezza, sapido. Le tipologie monovitigno, così come quelle frutto di un processo di vinificazione particolare, presentano ulteriori caratteristiche rintracciabili nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’area della Romagna.

Specificità e note storiche

Gli scrittori latini narrano la presenza di ingenti coltivazioni di vite tra Rimini e Faenza e la produzione di vini pregiati come il “Caesenas” e il “Faventinum”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RUBICONE IGP

Vini dell’Emilia Romagna
FORLÌ IGP

Il bianco (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di color giallo paglierino con sentori floreali, fruttati ed un sapore da secco a dolce, mentre il bianco spumante si distingue per il gusto da brut a dolce e i sentori di crosta di pane. La tipologia rosso (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
GUTTURNIO DOP

Il Gutturnio frizzante è di colore rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità. Il suo odore è caratteristico e vinoso e al palato risulta fresco e giovane. Ha un titolo alcolometrico minimo di 12% vol. Le varianti Superiore e Classico superiore, invece, si presentano in una tonalità rubino intenso, abbinata ad un odore caratteristico e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *