Vini dell’Emilia Romagna
LAMBRUSCO SALAMINO DI SANTACROCE DOP

I Lambrusco Salamino di Santa Croce sono vini rossi e rosati, identificati da denominazione di origine protetta, e prodotti anche nelle versioni frizzante e spumante.

Lambrusco Salamino di Santacroce

Uvaggio

L’85% dei vigneti da cui provengono le uve utilizzate per produrre i vini Lambrusco Salamino di Santa Croce deve essere formato da vitigno Lambrusco Salamino. Per la restante quota del 15% (massimo) possono essere utilizzate uve da altri vitigni della tipologia Lambrusco oppure da Ancellotta e Fortana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso spumante (11% vol.) ha un aspetto color rosso rubino o granato, che presenta diversi gradi di intensità. L’odore è gradevole, fine, gentile, floreale, ampio e composito. Il sapore risulta di corpo e fresco, sapido e armonico, spaziando da brut nature a dolce. Il Rosso frizzante (10,5% vol.), invece, è rosso rubino con odore vinoso e intenso, arricchito da un caratteristico profumo fruttato, mentre il gusto è di corpo, fresco, sapido, armonico e può risultare secco, abboccato, semisecco, amabile o dolce. Caratteristiche analoghe le presentano anche i corrispondenti vini rosati (Frizzante e Spumante), che però si differenziano per la colorazione più tenue e per il sapore meno di corpo. Infine, tutti i vini della denominazione sono impreziositi da una spuma vivace ed evanescente.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è tutta collocata all’interno della provincia di Modena, in un’area collinare dalla naturale vocazione vitivinicola.

Specificità e note storiche

La “vitis Lambrusca” è un antico vitigno selvatico, già conosciuto e decantato ai tempi dei romani. Infatti se ne trova traccia negli scritti di Catone (“De Agricoltura”), Varrone (“De Rustica”) e Plinio (“Naturale Historia”).

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LAMBRUSCO SALAMINO DI SANTACROCE DOP

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI FAENZA DOP

Il Bianco (11% vol.) è giallo paglierino, con tonalità più o meno profonda. L’odore è intenso, delicato e fruttato, con sapore asciutto, sapido e armonico. Anche il Pinot bianco (11% vol.) è giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli; odore delicato e intenso e sapore asciutto, fresco e armonico. Identica tonalità e gusto anche per…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
TERRE DI VELEJA IGP

Il Bianco (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, abbinato a un profumo delicato e caratteristico e a un gusto secco, abboccato, amabile e dolce. La tipologia Rosso (11% vol.), anche Frizzante, presenta colore rosso più o meno intenso, odore caratteristico e sapore secco, abboccato, amabile e dolce. Il Rosato (10,50% vol.), anche…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI RIMINI DOP

Il Rosso ha una colorazione rubino piuttosto intensa, associata ad un odore ampio e caratteristico e ad un sapore asciutto, di corpo pieno, che talvolta può risultare leggermente tannico. Il titolo alcolometrico minimo è di 11,5% vol. Nel Bianco (11% vol.), invece, la tonalità risulta paglierina, con diverse gradazioni di intensità; l’odore è delicato e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.