Vini dell’Emilia Romagna
GUTTURNIO DOP

Il Gutturnio è un vino rosso, protetto da Denominazione di Origine Protetta, prodotto in cinque tipologie: Frizzante, Superiore, Classico Superiore, Riserva, Classico Riserva.

Gutturnio DOP

Uvaggio

I vini Gutturnio sono ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da due vitigni: Barbera, per una quota tra il 55% e il 70%, e Croatina, per una quota tre il 30% e il 45%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Gutturnio frizzante è di colore rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità. Il suo odore è caratteristico e vinoso e al palato risulta fresco e giovane. Ha un titolo alcolometrico minimo di 12% vol. Le varianti Superiore e Classico superiore, invece, si presentano in una tonalità rubino intenso, abbinata ad un odore caratteristico e ad un sapore secco, tranquillo, fine e di corpo. Il titolo alcolometrico, in questo caso, è di 12,5% vol. Infine, il Gutturnio riserva e il Classico riserva (13% vol.) sono rosso rubino intenso, su fondo granato. L’odore è gradevole, il sapore secco, tranquillo, armonico e di corpo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata in provincia di Piacenza, in un’area collinare caratterizzata da clima sub continentale.

Specificità e note storiche

La storia vitivinicola piacentina è legata ad un reperto storico simbolico: il Gutturium, oggi custodito nei Musei Capitolini di Roma. Si tratta di un boccale d’argento finemente lavorato, utilizzato per far degustare ai commensali, a fine cena, un sorso di vino definito il “sorso dell’amicizia”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GUTTURNIO DOP

Vini dell’Emilia Romagna
REGGIANO DOP

I vini rossi Reggiano si presentano corposi e dotati di aromi fruttati, di bacche e drupe. Quelli prodotti con le uve di Ancellotta hanno maggiori morbidezza e calore e minore acidità rispetto ai Lambrusco. Questi ultimi, infatti, risultano di buona acidità e molto freschi, arricchiti da profumi floreali. Lo Spumante bianco, invece, è fresco e…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
ROMAGNA DOP

L’ampiezza e la diversità dei terreni su cui vengono coltivati i vitigni che danno vita ai vini Romagna fa sì che questi ultimi presentino caratteristiche organolettiche piuttosto variegate. Una duttilità che si manifesta in maniera palese soprattutto nei vini di Sangiovese, che esprimono pienamente il concetto di interazione tra vitigno e ambiente. Per una puntuale…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI D’IMOLA DOP

Il Colli d’Imola bianco (anche Frizzante e Superiore) è giallo paglierino, con odore vinoso e leggermente fruttato; il sapore è secco, abboccato, amabile e dolce, e nel Superiore si fa di giusto corpo, asciutto e armonico. La gradazione alcolica è di 11% vol. (11,5% vol. per il Superiore). Per il Rosso e il Rosso Riserva…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.