Vini dell’Emilia Romagna
GUTTURNIO DOP

Il Gutturnio è un vino rosso, protetto da Denominazione di Origine Protetta, prodotto in cinque tipologie: Frizzante, Superiore, Classico Superiore, Riserva, Classico Riserva.

Gutturnio DOP

Uvaggio

I vini Gutturnio sono ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da due vitigni: Barbera, per una quota tra il 55% e il 70%, e Croatina, per una quota tre il 30% e il 45%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Gutturnio frizzante è di colore rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità. Il suo odore è caratteristico e vinoso e al palato risulta fresco e giovane. Ha un titolo alcolometrico minimo di 12% vol. Le varianti Superiore e Classico superiore, invece, si presentano in una tonalità rubino intenso, abbinata ad un odore caratteristico e ad un sapore secco, tranquillo, fine e di corpo. Il titolo alcolometrico, in questo caso, è di 12,5% vol. Infine, il Gutturnio riserva e il Classico riserva (13% vol.) sono rosso rubino intenso, su fondo granato. L’odore è gradevole, il sapore secco, tranquillo, armonico e di corpo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata in provincia di Piacenza, in un’area collinare caratterizzata da clima sub continentale.

Specificità e note storiche

La storia vitivinicola piacentina è legata ad un reperto storico simbolico: il Gutturium, oggi custodito nei Musei Capitolini di Roma. Si tratta di un boccale d’argento finemente lavorato, utilizzato per far degustare ai commensali, a fine cena, un sorso di vino definito il “sorso dell’amicizia”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GUTTURNIO DOP

Vini dell’Emilia Romagna
RENO DOP

I vini Reno Montuni hanno aspetto giallo paglierino, che nella variante Frizzante e Spumante è decorato da una spuma fine e persistente (anche vivace per il frizzante). L’odore è gradevole, caratteristico e vinoso, e il sapore sapido e di giusto corpo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. La versione base ha…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *