Il Gutturnio è un vino rosso, protetto da Denominazione di Origine Protetta, prodotto in cinque tipologie: Frizzante, Superiore, Classico Superiore, Riserva, Classico Riserva.
Uvaggio
I vini Gutturnio sono ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da due vitigni: Barbera, per una quota tra il 55% e il 70%, e Croatina, per una quota tre il 30% e il 45%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Gutturnio frizzante è di colore rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità. Il suo odore è caratteristico e vinoso e al palato risulta fresco e giovane. Ha un titolo alcolometrico minimo di 12% vol. Le varianti Superiore e Classico superiore, invece, si presentano in una tonalità rubino intenso, abbinata ad un odore caratteristico e ad un sapore secco, tranquillo, fine e di corpo. Il titolo alcolometrico, in questo caso, è di 12,5% vol. Infine, il Gutturnio riserva e il Classico riserva (13% vol.) sono rosso rubino intenso, su fondo granato. L’odore è gradevole, il sapore secco, tranquillo, armonico e di corpo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è localizzata in provincia di Piacenza, in un’area collinare caratterizzata da clima sub continentale.
Specificità e note storiche
La storia vitivinicola piacentina è legata ad un reperto storico simbolico: il Gutturium, oggi custodito nei Musei Capitolini di Roma. Si tratta di un boccale d’argento finemente lavorato, utilizzato per far degustare ai commensali, a fine cena, un sorso di vino definito il “sorso dell’amicizia”.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GUTTURNIO DOP
Vini dell’Emilia Romagna
BIANCO DI CASTELFRANCO EMILIA IGP
I vini ad IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un profumo gradevole, vinoso combinato ad un gusto secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. La versione frizzante, invece, si caratterizza per una spuma fine e persistente o vivace,…
Vini dell’Emilia Romagna
REGGIANO DOP
I vini rossi Reggiano si presentano corposi e dotati di aromi fruttati, di bacche e drupe. Quelli prodotti con le uve di Ancellotta hanno maggiori morbidezza e calore e minore acidità rispetto ai Lambrusco. Questi ultimi, infatti, risultano di buona acidità e molto freschi, arricchiti da profumi floreali. Lo Spumante bianco, invece, è fresco e…
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI BOLOGNESI DOP
Tutti i vini della denominazione Colli Bolognesi, siano essi bianchi o rossi, presentano un carattere assolutamente equilibrato dal punto di vista delle caratteristiche chimico-fisiche. La gradazione alcolica è ricompresa tra 11% vol. e 12,5% vol. Odori, aromi e gusto, invece, riprendono le peculiarità del vitigno di riferimento, come puntualmente indicato all’interno del disciplinare.