Vini dell’Emilia Romagna
BIANCO DI CASTELFRANCO EMILIA IGP

L’IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” comprende il vino bianco, anche nella tipologia frizzante.

Uvaggio

I vini a IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Montù in percentuale non inferiore alla quota del 60%. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione in Regione Emilia-Romagna fino ad una quota massima del 40%. Per la tipologia frizzante è vietata la gassificazione artificiale.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un profumo gradevole, vinoso combinato ad un gusto secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. La versione frizzante, invece, si caratterizza per una spuma fine e persistente o vivace, un colore giallo paglierino, un odore gradevole e vinoso accompagnato da un sapore secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Anche in questo caso, il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni di Anzola Dell’Emilia, Argelato, Bazzano, Bologna, Calderara di Reno, Crespellano, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni Persiceto, S. Agata Bolognese, Zola Predosa, nella Provincia di Bologna; dei comuni di Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro, Savignano sul Panaro, nella Provincia di Modena.

Specificità e note storiche

L’origine della denominazione “Bianco di Castelfranco Emilia” risale alla fine del 1800, grazie all’attività dello stabilimento enologico “Vini vedova Bini” famoso per la produzione di vini bianchi base spumante. Il vino IGP Bianco di Castelfranco Emilia non è adatto all’invecchiamento ma esprime il meglio delle sue caratteristiche quando è ancora giovane: ne è consigliato il consumo entro l’anno successivo alla produzione.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCO DI CASTELFRANCO EMILIA IGP

Vini dell’Emilia Romagna
MODENA o ‘DI MODENA DOP

I vini Modena spiccano per la notevole freschezza, accompagnata da profumi fragranti, con note floreali e fruttate, che gli conferiscono un gusto equilibrato. Nei rossi, tendenzialmente di colore rubino con sfumature violacee, si riscontra un’acidità medio-alta, abbinata ad una struttura medio-bassa. Nei bianchi, di colore paglierino, si notano una buona acidità e una struttura media….

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
REGGIANO DOP

I vini rossi Reggiano si presentano corposi e dotati di aromi fruttati, di bacche e drupe. Quelli prodotti con le uve di Ancellotta hanno maggiori morbidezza e calore e minore acidità rispetto ai Lambrusco. Questi ultimi, infatti, risultano di buona acidità e molto freschi, arricchiti da profumi floreali. Lo Spumante bianco, invece, è fresco e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *