Vini del Veneto
VALPOLICELLA RIPASSO DOP

La denominazione di origine protetta “Valpolicella ripasso” comprende le seguenti tipologie di vini: classico, Valpantena e Superiore.

Uvaggio

Tutti i vini “Valpolicella ripasso” contengono dal 45% al 95% di Corvina Veronese e/o Corvinone. Al suo interno è ammessa la presenza della varietà Rondinella, dal 5% al 30%. Possono concorrere alla produzione dei suddetti vini, uve di vitigni a bacca rossa non aromatici, o uve di vitigni idonei alla coltivazione per la provincia di Verona, fino a un massimo del 20%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Valpolicella ripasso” hanno un titolo alcolometrico di 12,5% vol., fatta eccezione per la versione superiore che presenta un valore di 13% vol.. Il colore è rosso carico e tende al granato invecchiando, l’odore risulta gradevole e caratteristico, il sapore va dal pieno al vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Valpolicella ripasso” si trova in una porzione territoriale protetta a Nord dai monti Lessini e con un’esposizione a sud dei terreni collinari e di fondovalle. Ne risulta un clima mite e non troppo piovoso che facilita la viticoltura.

Specificità e note storiche

Tradizione caratteristica della produzione del “Valpolicella ripasso” è quella di ripassare il vino sulle vinacce. Questa consuetudine enologica antica, documentata come tradizionale anche nel passato, dimostra quanto il legame tra storia enologica e territorio sia forte per questi vini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CONEGLIANO VALPOLICELLA RIPASSO DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON DOP

Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *