Vini del Veneto
VALPOLICELLA DOP

“Valpolicella” è una denominazione di origine protetta che identifica l’omonimo vino rosso, prodotto anche nelle varianti Classico, Superiore e Valpantena.

Uvaggio

I vini Valpolicella, in tutte le loro varianti, devono essere prodotti con un preciso equilibrio di vitigni. Il disciplinare, nello specifico, prescrive l’uso di uve da Corvina Veronese (detta anche Cruina o Corvina), con una quota tra il 45% e il 95% (all’interno della medesima è eventualmente ammessa la presenza del Corvinone). A queste si aggiungono le uve Rondinella, con una quota tra il 5% e il 30%. Inoltre, entro il limite del 25%, è ammesso anche l’uso di altri vitigni a bacca rossa, non aromatici e ammessi alla coltivazione in provincia di Verona.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I Valpolicella sono vini mediamente alcolici, caratterizzati da una buona struttura e da un interessante quadro polifenolico. Alla vista si presentano di un gradevole tono rosso, tendente al granato con l’invecchiamento. Hanno odore vinoso, accompagnato da un profumo gradevole, delicato e caratteristico, che in alcune produzioni può ricordare quello delle mandorle. Al palato risultano di corpo, vellutati, sapidi e armonici. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo varia da 11% vol. nelle versioni base, classico e Valpantena, a 12% vol. nel superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini Valpolicella è un’ampia area in cui si alternano colline e vallate, che comprende tutta la fascia pedemontana della provincia di Verona, dal Lago di Garda fino al confine con la provincia di Vicenza.

Specificità e note storiche

Il territorio dove nascono i vini Valpolicella è certamente ricco e vocato alla viticoltura. Lo testimonia anche il nome che, secondo accreditate ricostruzioni, dovrebbe derivare o da “Polesella”, che significa “terra dai molti frutti”, o da Vallis-polis-cellae”, cioè “valle dalle molte cantine”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALPOLICELLA DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON PRAMAGGIORE DOP

Tutti i vini Lison Pramaggiore si distinguono per l’ottima struttura e il buon equilibrio acido. Inoltre, liberano profumi intensi di frutta fresca, che gli regalano spiccata personalità. I vini rossi si presentano in una colorazione che spazia dal rubino al granato e hanno buona struttura e consistenza sapida. Sia nell’odore che nel gusto, emergono inconfondibili…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP

I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00%…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
CARSO – KRAS DOP

Al di là delle peculiarità di ogni tipologia, che riflettono le caratteristiche del vitigno prevalente, si rintracciano elementi ricorrenti che accomunano i vini Carso-Kras, a seconda che siano bianchi o rossi. I bianchi presentano una colorazione giallo paglierino, con possibili riflessi dorati di diversa intensità. Al palato risultano gradevolmente morbidi e liberano profumi intensi e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *