Vini del Veneto
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP

Il “Recioto della Valpolicella” è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta (DOCG). Il Recioto della Valpolicella è designabile anche con i riferimenti Classico e Valpantena, e Recioto della Valpolicella Spumante designabile anche con il riferimento Valpantena.

Uvaggio

La produzione del Recioto della Valpolicella avviene utilizzando uve provenienti da diversi vitigni, con quote differenti. Il vitigno principale è il Corvina Veronese, che rappresenta tra il 45% e il 95% del totale (è ammesso anche il Corvinone). C’è poi il Rondinella, tra il 5% e il 30%. La parte restante può essere prodotta con vitigni a bacca rossa non aromatici (massimo 15%) idonei alla coltivazione nella provincia di Verona.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche Il Recioto della Valpolicella si presenta con una colorazione rossa piuttosto carica, impreziosita da riflessi violacei, che con l’invecchiamento virano verso il granato. L’odore è caratteristico e accentuato, mentre il sapore è pieno e vellutato, caldo, delicato e dolce. Nella versione Spumante, odore e sapore acquistano intensità e pienezza e il vino è accompagnato da una spuma fine e persistente. Il titolo alcolometrico volumico effettivo minimo, per entrambe le tipologie, è di 12,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini Recioto della Valpolicella coincide con la fascia pedemontana di Verona e si estende dal Lago di Garda fino quasi alla provincia di Vicenza. Si tratta di un’ampia zona che alterna colline e vallate e si fregia di un clima mite e non eccessivamente piovoso.

Specificità e note storiche

Il nome Recioto deriva dal termine dialettale “recia”, che indica l’orecchia. La tecnica tradizionale di produzione di questo vino, infatti, prevedeva l’utilizzo della sola parte alta del grappolo, quella più esposta al sole e quindi più pregiata.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP

Vini del Veneto
MALANOTTE DEL PIAVE o PIAVE MALANOTTE DOP

Il Piave Malanotte è un vino rosso dall’intensa tonalità rubino, con riflessi violacei. L’invecchiamento fa sì che la colorazione viri verso il granato. All’olfatto sprigiona un profumo tipico di marasca, mora, ciliegia e mirtillo a cui, con la maturazione, si aggiungono note speziate di menta ed eucalipto. Il sapore è austero e sapido, con elevata…

Leggi di +

Vini del Veneto
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP

Il Recioto della Valpolicella si presenta con una colorazione rossa piuttosto carica, impreziosita da riflessi violacei, che con l’invecchiamento virano verso il granato. L’odore è caratteristico e accentuato, mentre il sapore è pieno e vellutato, caldo, delicato e dolce. Nella versione Spumante, odore e sapore acquistano intensità e pienezza e il vino è accompagnato da…

Leggi di +

Vini del Veneto
RECIOTO DI GAMBELLARA DOP

Il Recioto di Gambellara Classico (14,00% vol.) ha una colorazione che spazia dal giallo paglierino al giallo dorato, con variazioni di intensità ed eventuali sfumature ambrate. Si caratterizza per un profumo intenso, che evoca la frutta matura e può essere impreziosito da sfumature di vaniglia. Il sapore è altrettanto caratteristico, armonico, con leggero retrogusto amarognolo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *