Vini del Veneto
MONTI LESSINI DOP

“Monti Lessini” è una denominazione di origine protetta che identifica quattro tipologie di vini bianchi e rossi: Bianco, Durello, Durello passito e Pinot nero.

Uvaggio

Il Monti Lessini bianco deve essere prodotto utilizzando uve provenienti per una metà dal vitigno Chardonnay e per l’altra metà dai vitigni Durella, Garganega, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Sauvignon, utilizzati da soli o congiuntamente. Il Durello, anche nella variante Passito, parte invece da un 85% di vitigno Durella, unito a Garganega, Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero (da soli o insieme, fino ad un massimo del 15%). Discorso analogo per il Pinot nero, per il quale è richiesto l’85% di uve dal vitigno omonimo e per la restante quota è ammesso l’uso di altri vitigni a bacca analoga idonei alla coltivazione in provincia di Verona e Vicenza.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco (11,5% vol.) è caratterizzato da un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, e da un odore gradevole che si accompagna ad un sapore fresco, sapido e armonico. Stessa tonalità anche per il Durello (10,5% vol.), che presenta un odore caratteristico e delicatamente fruttato e un sapore asciutto e di corpo, talvolta anche vivace e più o meno abboccato. Nella versione Passito (14,5% vol.), il colore si fa dorato, associato ad un odore caratteristico, intenso e fruttato e ad un sapore vellutato, armonico e di corpo, che può essere amabile o dolce. Infine, il Pinot nero (12,5% vol) si differenzia per il suo aspetto rosso rubino, impreziosito da riflessi granati; l’odore è delicato, gradevole e caratteristico; il sapore è secco, pieno e piacevolmente amarognolo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa la parte collinare dei Monti Lessini, a cavallo tra le province di Verona e Vicenza.

Specificità e note storiche

Il vitigno Durella, che caratterizza in maniera forte la denominazione Monti Lessini, è derivato dalla “Durasena”, già citata negli Statuti di Costozza del 1290

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MONTI LESSINI DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
RAMANDOLO DOP

Alla vista, il Ramandolo si presenta di un piacevole colore giallo dorato. L’odore è intenso e caratteristico, libera un profumo di acacia, miele di montagna e frutta matura, come le susine, le albicocche. Al palato risulta gradevolmente dolce e vellutato, di corpo e con buona acidità totale. Il titolo alcolometrico minimo è di 14,00% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *