Vini del Veneto
MERLARA DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Merlara”, oltre alle versioni base di vini rossi (anche Novello) e bianchi (anche Frizzante), sono ricomprese anche numerose produzioni monovitigno: Tai, Malvasia, Chardonnay, Pinot grigio, Pinot bianco, Riesling, Merlot e Cabernet sauvignon.

Uvaggio

Il Bianco Merlara deve essere prodotto a partire da una quota tra il 50% e il 70% di uve da vitigno Tocai, mentre per il Rosso è richiesto, sempre nella stessa percentuale, il Merlot. In tutti i vini con indicazione di vitigno, invece, quest’ultimo deve rappresentare almeno l’85% del totale delle uve. Fa eccezione il vino Cabernet, per il quale possono concorrere tre vitigni: Cabernet franc, Cabernet Sauvignon e Carmenère. Le quote restanti (massimo 30% per Bianco e Rosso e massimo 15% per i monovitigno) possono essere ottenute da vitigni a bacca analoga, non aromatici, compresi nell’elenco di quelli utilizzati per le produzioni monovitigno.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Bianco (11% vol.) si presenta con un aspetto giallo paglierino che può tendere al verdognolo. L’odore è vinoso, accompagnato da un profumo caratteristico, intenso e delicato, mentre il sapore si rivela asciutto, di medio corpo, armonico e leggermente amarognolo. Nella variante Frizzante (10,5% vol.) la colorazione si fa brillante e il gusto meno asciutto. Il Merlara rosso (11% vol.), invece, ha un aspetto rubino, associato a un odore vinoso, intenso e delicato e a un sapore asciutto e armonico, di medio corpo. Nella versione Novello, la tonalità si arricchisce di riflessi violacei; l’odore è fruttato, vinoso e tipico mentre al palato il vino si manifesta asciutto, morbido e leggermente aromatico e acidulo. Nelle produzioni monovitigno si rintracciano alcune di queste caratteristiche, unite a peculiarità legate all’uvaggio.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è situata nella provincia di Padova e nella provincia di Verona.

Specificità e note storiche

La DOC Merlara prende il nome dal comune che nell’ambito del comprensorio produttivo rappresenta e ha rappresentato un punto di riferimento per la coltivazione della vite, per la gestione delle produzioni e la commercializzazione dei vini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MERLARA DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
RAMANDOLO DOP

Alla vista, il Ramandolo si presenta di un piacevole colore giallo dorato. L’odore è intenso e caratteristico, libera un profumo di acacia, miele di montagna e frutta matura, come le susine, le albicocche. Al palato risulta gradevolmente dolce e vellutato, di corpo e con buona acidità totale. Il titolo alcolometrico minimo è di 14,00% vol.

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP

I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00%…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON DOP

Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *