Vini del Veneto
LESSINI DURELLO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Lessini Durello”, conosciuta anche come “Durello Lessini”, identifica un vino spumante, prodotto anche nella tipologia riserva.

Uvaggio

L’uvaggio di base con cui si produce il Lessini Durello deve provenire da vigneti composti per almeno l’85% da vitigno Durella a cui si possono aggiungere, fino a un massimo del 15%, anche Garganega, Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, usati da soli o congiuntamente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Lessini Durello (11% vol.) da metodo charmat è un vino spumante dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. L’odore è delicato e lievemente fruttato. Nella versione da metodo classico (11,5% vol.) ha una colorazione giallo paglierino più o meno carica ed è caratterizzato da una spuma fine e persistente. All’olfatto regala un odore caratteristico con delicato sentore di lievito. La variante Riserva da metodo classico (11,5% vol.) emerge ha un colore giallo paglierino, più o meno carico, fino al giallo dorato con eventuali riflessi ramati mentre l’odore presenta note complesse ed evolute proprie di un lungo affinamento in bottiglia.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova a cavallo tra le province di Verona e Vicenza, nella porzione collinare dei Monti Lessini.

Specificità e note storiche

Il vitigno Durella discende dalla Durasena, già citata negli “Statuti di Costozza”, nel 1290. È un vitigno che ama le buone esposizioni ma richiede anche un buon ricambio di aria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino LESSINI DURELLO DOP

Vini del Veneto
ARCOLE DOP

I vini bianchi hanno un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli se giovani, più dorati invecchiando; i profumi sono eleganti e sottili, il sapore è di corpo, snello, fragrante, sapido, mai eccessivamente fruttato. I rossi, invece, hanno un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola, più granate se invecchiato; il profumo è intenso,…

Leggi di +

Vini del Veneto
GAMBELLARA DOP

Il Gambellara bianco e le sue varianti Classico e Superiore si presentano in una tonalità che va dal paglierino al dorato chiaro. L’odore è caratteristico e leggermente vinoso, con profumo accentuato. Il sapore è asciutto (talvolta abboccato), di medio corpo, armonico, vellutato e delicatamente amarognolo, con possibile percezione di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *