Vini del Veneto
BIANCO DI CUSTOZA o CUSTOZA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bianco di Custoza” o “Custoza” comprende quattro differenti tipologie di vini: base, Superiore, Passito e Spumante.

Uvaggio

I vini “Bianco di Custoza” sono composti dal 10% al 45% di Trebbiano toscano, dal 20% al 40% di Garganega, dal 5% al 30% di Trebbianello, dallo 0% al 30% di Bianca Fernarda, dallo 0% al 30% di Malvasia, Riesling italico, Pinot bianco, Chardonnay e Manzoni Bianco presenti assoluti o congiunti.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco base (titolo alcolometrico volumico totale minimo vol. 11% vol.) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fruttato, profumato e leggermente aromatico, il sapore è sapido, morbido, di giusto corpo, lievemente amarognolo; la versione superiore (vol. 12,5%) ha un colore paglierino che tende al giallo dorato invecchiando, l’odore è gradevole e lievemente aromatico, il sapore è morbido, armonico, corposo con leggera percezione di legno; lo spumante invece (vol. 11,5%) ha spuma fine e persistente, il colore è paglierino più o meno intenso con lievi riflessi dorati, il profumo è fragrante, leggermente aromatico se spumantizzato con metodo Martinotti, fine e composto se spumantizzato con il metodo classico; il passito ha colore giallo dorato, l’odore è intenso e fruttato, il sapore è amabile e dolce, di corpo e lievemente aromatico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bianco di Custoza” è caratterizzata dalla presenza dei depositi morenici del lago di Garda. I terreni sono appartenenti sia all’anfiteatro morenico che alle piane fluvioglaciali a esso connesse. Ciò determina una pedologia molto variabile nella zona interessata dalla coltivazione.

Specificità e note storiche

La tradizione della viticoltura nella zona del “Bianco di Custoza” è antica e si è evoluta nel tempo. La ridotta variabilità climatica, unita però ad un’ampia diversità orografica e pedologica, concorrono a fare del “Bianco di Custoza” un prodotto di indubbio pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCO DI CUSTOZA o CUSTOZA DOP

Vini del Veneto
ARCOLE DOP

I vini bianchi hanno un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli se giovani, più dorati invecchiando; i profumi sono eleganti e sottili, il sapore è di corpo, snello, fragrante, sapido, mai eccessivamente fruttato. I rossi, invece, hanno un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola, più granate se invecchiato; il profumo è intenso,…

Leggi di +

Vini del Veneto
COLLI EUGANEI DOP

I vini rossi della denominazione Colli Euganei sono strutturati, equilibrati e morbidi e hanno un colore rubino dall’intensità variabile, con riflessi violacei (o granati, con l’invecchiamento). L’odore è fragrante e caratteristico e può essere impreziosito da sentori di frutti rossi, ciliegia, frutta matura, note speziate, erba fresca o secca e tabacco. I vini bianchi, invece,…

Leggi di +

Vini del Veneto
RECIOTO DI SOAVE DOP

l Recioto di Soave si presenta come un vino dolce e di grande struttura. Nelle varianti base e Classico, appare con un colore giallo dorato, con diversi punti di intensità, e ha una gradazione alcolica di 12% vol. L’odore è intenso e fruttato, in alcune produzioni impreziosito da sfumature di vaniglia. Le medesime note si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *