Vini del Veneto
BIANCO DI CUSTOZA o CUSTOZA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bianco di Custoza” o “Custoza” comprende quattro differenti tipologie di vini: base, Superiore, Passito e Spumante.

Uvaggio

I vini “Bianco di Custoza” sono composti dal 10% al 45% di Trebbiano toscano, dal 20% al 40% di Garganega, dal 5% al 30% di Trebbianello, dallo 0% al 30% di Bianca Fernarda, dallo 0% al 30% di Malvasia, Riesling italico, Pinot bianco, Chardonnay e Manzoni Bianco presenti assoluti o congiunti.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco base (titolo alcolometrico volumico totale minimo vol. 11% vol.) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fruttato, profumato e leggermente aromatico, il sapore è sapido, morbido, di giusto corpo, lievemente amarognolo; la versione superiore (vol. 12,5%) ha un colore paglierino che tende al giallo dorato invecchiando, l’odore è gradevole e lievemente aromatico, il sapore è morbido, armonico, corposo con leggera percezione di legno; lo spumante invece (vol. 11,5%) ha spuma fine e persistente, il colore è paglierino più o meno intenso con lievi riflessi dorati, il profumo è fragrante, leggermente aromatico se spumantizzato con metodo Martinotti, fine e composto se spumantizzato con il metodo classico; il passito ha colore giallo dorato, l’odore è intenso e fruttato, il sapore è amabile e dolce, di corpo e lievemente aromatico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bianco di Custoza” è caratterizzata dalla presenza dei depositi morenici del lago di Garda. I terreni sono appartenenti sia all’anfiteatro morenico che alle piane fluvioglaciali a esso connesse. Ciò determina una pedologia molto variabile nella zona interessata dalla coltivazione.

Specificità e note storiche

La tradizione della viticoltura nella zona del “Bianco di Custoza” è antica e si è evoluta nel tempo. La ridotta variabilità climatica, unita però ad un’ampia diversità orografica e pedologica, concorrono a fare del “Bianco di Custoza” un prodotto di indubbio pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCO DI CUSTOZA o CUSTOZA DOP

Vini del Veneto
MONTELLO o MONTELLO ROSSO DOP

Il Montello Rosso, anche nella variante Superiore, si presenta con una tonalità rosso rubino che vira verso il granato con l’invecchiamento. Il suo odore è caratteristico, intenso, gradevole e, con il passare degli anni, tende a farsi etereo. Il sapore, invece, risulta secco e sapido, robusto e armonico, con una lieve speziatura. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini del Veneto
RECIOTO DI GAMBELLARA DOP

Il Recioto di Gambellara Classico (14,00% vol.) ha una colorazione che spazia dal giallo paglierino al giallo dorato, con variazioni di intensità ed eventuali sfumature ambrate. Si caratterizza per un profumo intenso, che evoca la frutta matura e può essere impreziosito da sfumature di vaniglia. Il sapore è altrettanto caratteristico, armonico, con leggero retrogusto amarognolo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *