Vini del Veneto
BARDOLINO SUPERIORE DOP

“Bardolino Superiore” (DOCG) è una Denominazione di Origine Protetta che riconosce la specificità di questo particolare vino veneto, anche nella sua versione classica.

Uvaggio

L’uvaggio prevalente con cui si realizza il Bardolino Superiore è quello proveniente dai vitigni di Corvina Veronese, presente per una quota tra il 35% e l’80%. La legge permette però la parziale sostituzione della Corvina con la varietà Corvinone, rispettando il limite del 20%. Inoltre, alla produzione di questo vino concorrono anche Rondinella (tra il 10% e il 40%), Molinara (massimo 15%) e altri vitigni a bacca rossa, non aromatici.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il colore del Bardolino Superiore è il rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è caratteristico, con profumi e ricordi di piccoli frutti rossi, come la ciliegia, la marasca, la mora. Al gusto è asciutto e armonico, con sapori di spezie e di freschezza. Il suo titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata nella parte più occidentale del Veneto: una porzione di territorio che interessa 16 diversi comuni.

Specificità e note storiche

Il paesaggio in cui nasce il Bardolino Superiore è quello delle colline moreniche, sulla sponda orientale del lago di Garda, che influenza notevolmente l’ambiente circostante, insieme al massiccio del monte Baldo. Il risultato è un clima mite e arieggiato, ideale per la maturazione delle uve che danno vita a questo vino. Del Bardolino si trovano menzioni già alla fine del 1800, nei testi dello scrittore bresciano Solitro.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BARDOLINO SUPERIORE DOP

Vini del Veneto
BARDOLINO DOP

I vini “Bardolino” hanno tutti un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia dal 10,5% all’11,5% vol. Il base e il Classico hanno un colore rosso rubino, che tende al granato invecchiando, l’odore è caratteristico e vinoso, il sapore è asciutto, sapido e armonico. Le versioni Chiaretto base e Classico hanno un colore rosa, che…

Leggi di +

Vini del Veneto
MONTI LESSINI DOP

Il vino bianco (11,5% vol.) è caratterizzato da un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, e da un odore gradevole che si accompagna ad un sapore fresco, sapido e armonico. Stessa tonalità anche per il Durello (10,5% vol.), che presenta un odore caratteristico e delicatamente fruttato e un sapore asciutto e di corpo, talvolta…

Leggi di +

Vini del Veneto
GAMBELLARA DOP

Il Gambellara bianco e le sue varianti Classico e Superiore si presentano in una tonalità che va dal paglierino al dorato chiaro. L’odore è caratteristico e leggermente vinoso, con profumo accentuato. Il sapore è asciutto (talvolta abboccato), di medio corpo, armonico, vellutato e delicatamente amarognolo, con possibile percezione di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *