Vini del Veneto
BAGNOLI o BAGNOLI DI SOPRA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bagnoli di Sopra” o “Bagnoli” appartengono i seguenti vini: bianco, rosato, Turchetta, Marzemina bianca, Corbina, Cavrara (base e classico), rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Carmenère, Refosco, Vin da Viajo liquoroso (base, classico e riserva), e Spumante (bianco, rosato e rosé, in versione “storico”).

Uvaggio

I vini con indicazione di vitigno sono composti per almeno l’85% da uve corrispondenti. Il rosso, invece, è composto da una quota tra il 15% e il 60% di Merlot, dal 25% di Cabernet Franc, Carmenere, Cabernet Sauvignon (assoluti o congiunti) e da un massimo del 15% di Raboso Piave o Raboso veronese (assoluti, o congiunti). La versione rosata, ha almeno il 50% di Raboso Piave e/o veronese e massimo il 40% di Merlot. Il bianco è invece composto da almeno il 30% di Chardonay, da minimo il 20% di Tocai friulano e/o Sauvignon e da minimo il 10% di Raboso Piave e/o Raboso veronese. La versione Spumante deve avere almeno il 90% di Raboso Piave, così come il Vin da viajo. Tutti possono contenere uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la provincia di Padova, in percentuale variabile dal 10% al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Bagnoli di Sopra” hanno un titolo alcolometrico che va da 10,5% vol. a 12% vol., ad eccezione del Vin da viajo (15,5% vol.); i rossi hanno un caratteristico colore rosso rubino, più o meno intenso, che tende al granato invecchiando; l’odore è vinoso, gradevole e talvolta fruttato; il sapore è asciutto, vellutato e fine. I bianchi, invece, presentano il caratteristico colore giallo paglierino da più a meno intenso, con possibili riflessi dorati, l’odore è vinoso, gradevole e talvolta fruttato, il sapore è asciutto, amabile, talvolta sapido e fruttato. I rosati hanno un colore rosato, tendente al rubino, l’odore è leggermente vinoso, gradevole e fruttato, il sapore è asciutto, fresco e leggermente amabile. Le versioni spumante, infine, presentano spuma fine e persistente.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bagnoli”, in provincia di Padova, è per la massima parte pianeggiante ed è caratterizzata dalla vicinanza dei colli Euganei e del mare; ciò contribuisce a creare un microclima favorevole alla produzione di vini di qualità.

Specificità e note storiche

Il legame con il territorio risale sin all’età romana, la tradizione vitivinicola è quindi antica e ben radicata.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BAGNOLI o BAGNOLI DI SOPRA DOP

Vini del Veneto
DELLE VENEZIE DOP

I Pinot grigio – anche nella versione frizzante – e Pinot grigio spumante sono il risultato dell’azione delle condizioni pedoclimatiche dell’area di produzione, che incidono sul potenziale enologico, marcando le note di “freschezza”, dovute essenzialmente alla consistente componente acidica ed alla equilibrata componente aromatica delle uve e dunque dei vini che si ottengono nelle varie…

Leggi di +

Vini del Veneto
LUGANA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e le varianti Superiore e Riserva (12% vol.) presentano peculiarità simili. L’aspetto è paglierino (anche verdolino nel superiore) e con l’invecchiamento tende al dorato. Il profumo è caratteristico, delicato e gradevole, abbinato a un sapore fresco (nella versione base), morbido, armonico, che spazia dal secco all’abboccato….

Leggi di +

Vini del Veneto
VALDADIGE ETSCHTALER DOP

I vini “Valdadige” hanno tutti un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia tra 10.5% e 11% vol. I bianchi hanno un colore giallo paglierino caratteristico; il profumo è vinoso, gradevole e fruttato e il sapore risulta armonico, fresco, pieno, talvolta amabile. Le versioni Frizzante presentano spuma sottile e persistente. I rossi invece hanno un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *