Vini del Veneto
ARCOLE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Arcole” comprende più di venti tipologie di vini: bianco anche passito, frizzante e spumante, rosso anche frizzante e novello, rosato anche frizzante e novello, Arcole Nero, Garganega anche vendemmia tardiva. Sono previste inoltre tipologie con nome di vitigno Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay anche frizzante, Sauvignon, Merlot, Carmenère, Cabernet Sauvignon, Cabernet. La menzione Riserva è prevista per le tipologie Arcole rosso, Merlot, Cabernet Suavignon, Cabernet e Carmenère.

Uvaggio

I vini Garganega, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Cabernet Sauvignon, Carmenère e Cabernet, sono ottenuti con uve con almeno l’85% del corrispondente vitigno; possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo per un massimo del 15%. Il bianco base, passito, spumante e frizzante, hanno almeno il 50% di Garganega e altre varietà aromatiche a bacca bianca fino ad un massimo del 50%. Il rosso base, frizzante e novello, il rosato base, frizzante e novello, e il nero, sono composti per almeno il 50% da Merlot, e da uve di varietà a bacca nera non aromatiche, fino a un massimo del 50%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini bianchi hanno un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli se giovani, più dorati invecchiando; i profumi sono eleganti e sottili, il sapore è di corpo, snello, fragrante, sapido, mai eccessivamente fruttato. I rossi, invece, hanno un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola, più granate se invecchiato; il profumo è intenso, con spiccate note di cacao, violetta e lampone; il sapore è generalmente asciutto, secco, erbaceo (Cabernet), invecchiando aumentano complessità e morbidezza. Il Nero ha un colore rosso rubino con riflessi violacei se giovane, e tendenti al granato se invecchiato, l’odore presenta note di vaniglia, legno e talvolta fumo, ha un sapore corposo e ricco, con tannini morbidi e bouquet fine.

Zona di produzione delle uve

Il territorio di produzione va dal pianeggiante, nella porzione sud occidentale alluvionale, al collinare, nella zona del rilievo Motta a San Bonifacio e a oriente con i Colli Berici. I terreni sono prevalentemente sabbiosi e ghiaiosi, con percentuali variabili di limo.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona dell’Arcole è presente da più di 2000 anni. Le radici storiche profonde, unite alle caratteristiche geografiche cangianti sia a livello orografico che pedologico, fanno dell’Arcole un prodotto di alta qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ARCOLE DOP

Vini del Veneto
VALLAGARINA IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.) ha un aspetto che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; l’odore è gradevole, talvolta aromatico e il sapore armonico, da secco a dolce. I rossi (per il base 9% vol., per il Novello 11% vol.) presentano un colore rubino…

Leggi di +

Vini del Veneto
BAGNOLI o BAGNOLI DI SOPRA DOP

I vini “Bagnoli di Sopra” hanno un titolo alcolometrico che va da 10,5% vol. a 12% vol., ad eccezione del Vin da viajo (15,5% vol.); i rossi hanno un caratteristico colore rosso rubino, più o meno intenso, che tende al granato invecchiando; l’odore è vinoso, gradevole e talvolta fruttato; il sapore è asciutto, vellutato e…

Leggi di +

Vini del Veneto
LESSINI DURELLO DOP

Il Lessini Durello (11% vol.) da metodo charmat è un vino spumante dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. L’odore è delicato e lievemente fruttato. Nella versione da metodo classico (11,5% vol.) ha una colorazione giallo paglierino più o meno carica ed è caratterizzato da una spuma fine e persistente. All’olfatto regala un odore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *