Vini del Trentino Alto Adige
TREVENEZIE IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Trevenezie”, o in lingua slovena “Tri Benečije” comprende 3 tipologie di vini: bianchi, anche nella tipologia frizzante; rossi, anche nelle tipologie frizzante e novello; rosati, anche nella tipologia frizzante.

Trevenezie IGP

Uvaggio

I vini ad IGP “Trevenezie” devono essere ottenuti da uve provenienti da vitigni ammessi alla coltivazione per la provincia di Trento, per tutte le province del Veneto e per tutte le province del Friuli-Venezia Giulia. Per ciascuna zona sono ammessi solo specifici vitigni, con conseguente indicazione delle percentuali di composizione ampelografica. In linea generale, l’85% delle uve deve provenire dal vitigno menzionato, la restante quota da altri vitigni a bacca analoga.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00% vol. per bianco, rosso e rosato, anche nelle tipologie frizzanti; mentre è pari a 11,00% vol. per la tipologia rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini IGP “Trevenezie” si estende nell’area a nord-est della penisola italiana, all’interno delle regioni di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e nella provincia autonoma di Trento. Questo territorio è protetto a nord dalla catena delle Alpi e dalle Dolomiti, mentre a sud confina con il mare Adriatico e con il fiume Po.

Specificità e note storiche

I vini dell’IGP “Trevenezie” devono il loro appellativo a “Tre Venezie” o “Le Venezie”, nome con il quale è conosciuto ancor oggi questo territorio interregionale la cui storia è strettamente connessa alla Repubblica di Venezia e all’Impero Austro-Ungarico. La zona era già famosa per la produzione di vino sin dall’Impero Romano, a quell’epoca sede della X Regio di Augusto.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TREVENEZIE IGP

Vino del Trentino Alto Adige
TRENTO DOP

Il Trento bianco (titolo alcolometrico volumico minimo svolto 11,5% vol., così come la versione Rosato) è un vino spumante dalla tonalità gialla, più o meno intensa, arricchita da una spuma fine e persistente; l’odore è caratteristico e presenta un delicato sentore di lievito; il sapore è vivace e armonico e spazia da brut nature a…

Leggi di +

Vino TRENTINO DOP

Il bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore gradevole e fine e sapore asciutto, pieno, armonico e caratteristico. Il rosso (11,5% vol.) si presenta di un rubino intenso, accompagnato da un odore gradevole ed etereo e da un sapore secco, pieno, armonico e lievemente tannico. Nel rosato (11% vol.), invece, la colorazione è…

Leggi di +

Vini del Trentino Alto Adige
VALDADIGE TERRADEIFORTI DOP

ubino intenso con riflessi granati se invecchiati, il profumo è fruttato, caratteristico e leggermente speziato, il sapore risulta secco, pieno e armonico. Invece, i bianchi Pinot grigio e Pinot grigio superiore (vol. 11% e 12%) presentano il caratteristico colore giallo paglierino, talvolta ramato, l’odore risulta gradevole e fruttato, il sapore è asciutto, pieno e armonico.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *