Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Valli Ossolane” comprende quattro tipologie di vini: rosso, Nebbiolo, Nebbiolo superiore e bianco.

Uvaggio

Il bianco è composto per almeno il 60% di Chardonnay, mentre il rosso è realizzato con almeno il 60% di Nebbiolo, Croatina e Merlot, assoluti o congiunti. Alla composizione di suddetti vini possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, fino ad un massimo del 40%, idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte. Il Nebbiolo e il Nebbiolo superiore contengono almeno l’85% del vitigno analogo, affiancato da uve di vitigni a bacca di colore analogo fino a un massimo del 15%, idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e delicato; il sapore risulta secco e armonico. Il bianco invece presenta un colore paglierino più o meno intenso, con odore fruttato, fragrante e delicato e sapore secco e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Valli Ossolane” è situata su depositi fluviali terrazzati, in alcuni casi declivi. I terreni variano in accordo con la localizzazione la morfologia del territorio stesso, donando alle viticolture una sensibile variabilità.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Valli Ossolane” risale al III sec d.C, il legame con il territorio, evolutosi nel tempo, è quindi profondo e radicato. Questo, unito alla variabilità pedologica, concorre a fare del “Valli Ossolane” un prodotto di elevato pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALLI OSSOLANE DOP

Vini del Piemonte
LESSONA DOP

Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CANAVESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *