Vini del Piemonte
SIZZANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Sizzano” identifica l’omonimo vino rosso e la sua variante Riserva.

Uvaggio

Le due tipologie di vino Sizzano vengono prodotte a partire da uve provenienti da vigneti composti in prevalenza dai vitigni Nebbiolo (Spanna), presente con una quota tra il 50% e il 70%, Vespolina e Uva Rara, che da soli o congiuntamente possono rappresentare un ulteriore porzione tra il 30% e il 50%. Eventualmente, fino al limite massimo del 10%, possono concorrere altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I Sizzano sono vini asciutti e sapidi, dal gusto particolarmente armonico e con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12% vol. L’aspetto è rosso rubino, con riflessi granata, mentre l’odore risulta caratteristico e vinoso, fine e gradevole, impreziosito da lievi sentori di violetta. Nella variante Riserva, il sapore si arricchisce di un retrogusto leggermente amarognolo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con il solo comune di Sizzano, un borgo che sorge ai piedi di un piccolo complesso collinare, che degrada verso il fiume Sesia.

Specificità e note storiche

Pur avendo origini antiche e apprezzate, il vino sizziese deve la sua grande fama ad un illustre personaggio dell’800 italiano: Camillo Benso Conte di Cavour, che era proprietario di diverse aziende agricole.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO SIZZANO DOP

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COSTE DELLA SESIA DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è di tonalità rubino intenso e invecchiando tende all’aranciato; l’odore è fine, caratteristico e intenso e il sapore asciutto, armonico e tipico. Il Rosato (11% vol.) è di colore rosa, con odore delicato impreziosito da fragranza caratteristica e sapore asciutto e armonico. Il Bianco (11% vol.)…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLINE SALUZZESI DOP

Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *