Vini del Piemonte
ROERO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Roero” ricomprende quattro tipologie di vini bianchi e rossi: Roero, Roero Riserva, Roero Arneis e Roero Arneis Spumante. Inoltre è consentita la menzione di vigna.

Uvaggio

Il Roero e il Roero riserva sono vini prodotti con una netta prevalenza di uve provenienti dal vitigno Nebbiolo (minimo 95%), accostate ad una quota (massimo il 5%) di altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte. Le varianti Arneis e Arneis Spumante, invece, sono realizzate con un minimo del 95% di uve da vitigno Arnei e la restante parte da altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, diffusi in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto, armonico ed eventualmente tannico. Il Roero Arneis (11,00% vol.), invece, è un vino bianco dalla tonalità giallo paglierino, con un odore delicato, fresco, talvolta accompagnato da sentore di legno. Il sapore è elegante e armonico, in alcuni casi tannico. Analoghe caratteristiche si riscontrano nell’Arneis Spumante, che è impreziosito da una spuma fine e persistente e da un profumo con sentori di lievito, crosta di pane e vaniglia. Il sapore spazia dal brut nature al dolce.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade nel territorio di diciannove comuni, in provincia di Cuneo, alla sinistra del fiume Tanaro.

Specificità e note storiche

Nebbiolo e Arneis sono i vitigni per eccellenza che vengono coltivati nell’area produttiva del Roero. L’Arneis, in particolare, ha una storia molto antica e l’origine del suo nome si ritiene venga da un termine dialettale con cui si indicano le persone scontrose e irascibili.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ROERO DOP

Vini del Piemonte
NEBBIOLO d’ALBA DOP

Il Rosso è color rubino, tendente al granato; ha odore fruttato e caratteristico, con sapore secco, vellutato e armonico; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12% vol. (12,5% vol. con menzione di vigna). La variante Superiore mantiene le stesse colorazioni e note di gusto, ma ha un profumo fruttato e caratteristico, impreziosito da eventuali…

Leggi di +

Vini del Piemonte
TERRE ALFIERI DOP

Il Terre Alfieri Arnei (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con un colore giallo paglierino, che può risultare più o meno intenso ed essere impreziosito da riflessi dorati; l’odore è delicato e fragrante, talvolta floreale; il sapore è asciutto, arricchito da una nota gradevolmente amarognola. Il Terre Alfieri Nebbiolo (12,5% vol.), invece,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *