Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Pinerolese” rientrano i vini Rosso, Rosato, Barbera, Bonarda, Freisa, Dolcetto, Doux d’Henry e Ramie.

Uvaggio

I vini rossi e rosati della denominazione Pinerolese sono realizzati con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigni Barbera, Bonarda, Nebbiolo e Chatus, presi da soli o congiuntamente. Nelle varianti con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare l’85% dell’uvaggio. Particolare è il Ramie, nel quale si utilizzano Avanà, Avarengo, Chatus e Becuet (minimo 60%, da soli o congiunti). In tutti i vini Pinerolese, infine, possono essere presenti, fino a concorrenza delle quote mancanti, uve di altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto asciutto e armonico. Nelle varianti con indicazione di vitigno, così come nella versione Ramie, emergono ulteriori caratteristiche organolettiche, che possono essere rintracciate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Pinerolese, in Piemonte, si trova in un’area stretta tra le Alpi Cozie e lo sbocco della Val Chisone.

Specificità e note storiche

Già nel 1200, secondo diverse testimonianze, la zona del Pinerolese era ricca di vitigni. Il fiore all’occhiello, già allora, era rappresentato dal Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PINEROLESE DOP

Vini del Piemonte
RUBINO DI CANTAVENNA DOP

Alla vista, il vino Rubino di Cantavenna si presenta proprio in una gradevole colorazione rubino chiaro, impreziosita da riflessi granati. Le note olfattive rivelano un odore vinoso, venato da un leggero profumo caratteristico e gradevole, con elementi speziati e di frutti rossi. Al palato risulta asciutto, armonico e pieno. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale…

Leggi di +

Vini del Piemonte
NIZZA DOP

Il Nizza e il Nizza riserva (anche con menzione vigna) hanno un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento ed un sapore secco, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale è di 13% vol. mentre per la tipologia con menzione vigne è di 13,5% vol.

Leggi di +

Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *