Vini del Piemonte
MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Malvasia di Castelnuovo Don Bosco” identifica un vino rosso, prodotto anche nella tipologia Spumante.

Uvaggio

Le uve utilizzate nella produzione dei vini Malvasia di Castelnuovo Don Bosco devono necessariamente provenire da vigneti composti dai vitigni Malvasia di Schierano e/o Malvasia Nera Lunga (per una quota tra l’85% e il 100%) e Freisa (massimo 15%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base del Malvasia di Castelnuovo Don Bosco presenta un aspetto rosso cerasuolo, accompagnato da un aroma caratterizzato da fragranze proprie dell’uva di origine e da un sapore dolce, aromatico e tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol. ma sale a 11,5% vol. nelle produzioni con indicazione di vigna. La variante Spumante, invece, è di un rosato più o meno intenso, impreziosito da spuma fine e persistente. Anche in questo caso l’odore è caratterizzato da un aroma tipico dell’uva di origine e il gusto si conferma dolce e leggermente aromatico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, piuttosto circoscritta, coincide con l’area nord occidentale del Monferrato.

Specificità e note storiche

La denominazione ha origine dal paese di Castelnuovo Don Bosco, rientrante nella zona di produzione. Questo, a sua volta, prende il nome da San Giovanni Bosco, che era figlio proprio di viticoltori e che, secondo alcune ricostruzioni, ha contribuito alla notorietà della viticoltura locale, anche scrivendo un piccolo testo divulgativo dedicato al vino, intitolato l'”Enologo italiano”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOP

Vini del Piemonte
CORTESE DI GAVI o GAVI DOP

Il Gavi Tranquillo (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di una tonalità giallo paglierino dall’intensità variabile. L’odore è caratteristico e delicato e il sapore è secco e gradevole, con gusto fresco e armonico. Stesse peculiarità anche per il Frizzante, impreziosito da una spuma fine ed evanescente. Lo Spumante (10,50% vol.) si presenta ugualmente…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BRACHETTO D’ACQUI o ACQUI DOP

Il Brachetto d’Acqui presenta una colorazione di media intensità, nelle tonalità del rosso rubino con tendenza al granato chiaro o rosato. All’olfatto rilascia un odore molto delicato e caratteristico, con un aroma di muschio, mentre il sapore è dolce, morbido e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,50% vol. La versione Spumante…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CAREMA DOP

Nella sua versione base, il vino rosso Carema (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta con una tonalità rubino che tende al granato. Ha un odore caratteristico e fine, che richiama alla memoria la rosa macerata. Al palato regala un gusto corposo, morbido e vellutato. Nella variante riserva, la colorazione vira in modo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *