Vini del Piemonte
MALVASIA DI CASORZO d’ASTI o MALVASIA DI CASORZO o CASORZO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Malvasia di Casorzo d’Asti” o “Malvasia di Casorzo” o “Casorzo”. Al suo interno rientrano l’omonimo vino rosso e le sue varianti Spumante e Passito.

Uvaggio

I vini Malvasia di Casorzo d’Asti sono tutti prodotti con uve provenienti, per almeno il 90%, da vitigno Malvasia di Casorzo, a cui si aggiungono, fino ad un massimo del 10%, quelle di Freisa, Grignolino, Barbera e altri vitigni aromatici idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il colore del vino Malvasia di Casorzo d’Asti può spaziare dal rosso rubino al cerasuolo. L’odore si presenta fragrante e con aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce, morbido e leggermente aromatico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,5% vol. Odore e sapore analoghi a quelli dello Spumante (11% vol.), che si presenta rosato, arricchito da una spuma fine e persistente. Il Passito (15% vol.), invece, esibisce un tono di rosso più carico, accompagnato da un odore intenso, complesso e caratteristico e da un sapore dolce e vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è piuttosto circoscritta e divisa tra le province piemontesi di Asti ed Alessandria.

Specificità e note storiche

Si ritiene che il vitigno Malvasia (allora Malvaxia o uva greca) sia approdato in Italia grazie ad abili navigatori e commercianti veneziani.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MALVASIA DI CASORZO DOP

Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO DOP

Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *