Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP

“Erbaluce di Caluso” o “Caluso” è la Denominazione di Origine Protetta con cui si definiscono gli omonimi vini bianchi, comprese le loro varianti: Spumante, Passito e Passito Riserva.

Uvaggio

L’uva con cui vengono prodotti deve appartenere esclusivamente al vitigno Erbaluce. Sono quindi realizzati in purezza.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato incontra un sapore fresco e fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,50% vol. Nel Passito (17,00% vol.), invece, si ammira un colore più intenso, dal giallo oro all’ambrato scuro. L’odore è delicato, il sapore armonico, pieno e vellutato. Analoghe caratteristiche anche per il Passito Riserva, che si distingue però per un profumo più intenso. Queste ultime due varianti possono presentare sentore di legno se lasciate invecchiare in botti di questo materiale.

Zona di produzione delle uve

La zona di coltivazione dell’Erbaluce si estende nel territorio di 37 comuni nelle Province di Torino, Vercelli e Biella, racchiusa nella conca morenica e canavesana tra Ivrea e Caluso. Il terreno è sabbioso e ciottoloso, i rilievi sono dolcemente collinari.

Specificità e note storiche

La versione Spumante del Caluso Erbaluce prevede una fermentazione con permanenza dei lieviti di almeno 15 mesi. L’invecchiamento del Passito invece è fissato a 36 mesi, che salgono a 48 per il Passito Riserva.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP

Vini del Piemonte
GRIGNOLINO d’ASTI DOP

Il Grignolino d’Asti è un vino dalla colorazione rosso rubino, che può essere più o meno intensa e che con l’invecchiamento tende a virare verso una tonalità arancione. L’odore che lo accompagna è delicato, con profumo caratteristico e si abbina ad un gusto asciutto, leggermente tannico, gradevole e amarognolo, con un retrogusto persistente. Il titolo…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLI TORTONESI DOP

I vini Colli Tortonesi presentano peculiarità che permettono di distinguerli facilmente e che sono ampiamente descritte all’interno del disciplinare. Le varianti con indicazione di vitigno, poi, si arricchiscono di tutte quelle note organolettiche che sono proprie delle loro origini. In linea generale, all’interno della tipologia dei vini rossi, si può rintracciare un filo comune che…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP

La Barbera del Monferrato Superiore è un vino rosso dal colore rubino, che invecchiando tende al granato. È portatore di un odore intenso e caratteristico che con il tempo vira verso l’etereo. L’invecchiamento, se protratto per una durata adeguata, incide positivamente anche sul sapore, che da asciutto, tranquillo e corposo, si fa armonico, gradevole e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *