Vini del Piemonte
DOLCETTO d’OVADA SUPERIORE o OVADA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’OVADA SUPERIORE o OVADA DOP

Ovada DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto d’Ovada Superiore” o “Ovada” rientra l’omonimo vino rosso e le sue varianti “Riserva”, “Vigna” e “Vigna Riserva”.

Uvaggio

L’uvaggio con cui viene prodotto è ottenuto al 100% da vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolcetto di Ovada si presenta nella tonalità rosso rubino, tendente al granato. Un vino di pronta bevibilità e di moderata acidità, con un odore caratteristico, vinoso, talvolta etereo che può, in alcuni casi, arricchirsi di un sentore di legno. Il sapore è asciutto, impreziosito da un sentore mandorlato o di frutta, che, nella versione con indicazione di vigna, acquisisce anche note speziate. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol., che sale a 13,00% vol. nelle varianti Vigna e Vigna Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende 22 comuni, tutti nel territorio della provincia di Alessandria, attorno al corso del fiume Orba. L’epicentro, però, è Ovada, con il suo profilo collinare e i suoi terreni argillosi, tufacei e calcarei.

Specificità e note storiche

Il vitigno dolcetto è legato in maniera profonda al territorio di Ovada, tanto da essere stato ribattezzato Uva Ovada. Una coltivazione che insiste su questo territorio da sempre e che ha avuto un ulteriore importante sviluppo a partire dal 1800, assistita anche da una profonda ricerca agraria e tecnologica.

Vini del Piemonte
COSTE DELLA SESIA DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è di tonalità rubino intenso e invecchiando tende all’aranciato; l’odore è fine, caratteristico e intenso e il sapore asciutto, armonico e tipico. Il Rosato (11% vol.) è di colore rosa, con odore delicato impreziosito da fragranza caratteristica e sapore asciutto e armonico. Il Bianco (11% vol.)…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBERA D’ASTI DOP

Sia il Barbera d’Asti che il Barbera d’Asti Superiore, comprese le loro sottozone, hanno un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato. L’odore è intenso e caratteristico, tendente all’etereo. Il sapore è asciutto e di corpo, tranquillo e con l’invecchiamento si fa più armonico e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico…

Leggi di +

Vini del Piemonte
ASTI DOP

Il vino Asti Spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore tra il giallo paglierino e il dorato assai tenue, con spuma fine e persistente, l’odore è caratteristico e delicato e il sapore aromatico, dolce ed equilibrato. L’Asti Spumante Metodo Classico (12% vol.) ha colore, sapore e spuma simili al precedente ma…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *