Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ACQUI DOP

Il Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto d’Acqui” presenta le seguenti varietà di vini: vino rosso e la sua variante Superiore.

Uvaggio

La produzione del Dolcetto d’Acqui avviene utilizzando esclusivamente uve provenienti da vigneti costituiti al 100% da vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolcetto d’Acqui e la sua variante Superiore hanno le medesime caratteristiche organolettiche, distinguendosi solamente per la differente titolo alcolometrico volumico totale minimo, pari all’11,5% vol. per la prima e 12,5% vol. per la seconda. Il colore è di un intenso rosso rubino, che con l’invecchiamento tende a virare verso il rosso mattone. L’odore che emana è caratteristico, vinoso e attenuato. Al palato risulta asciutto e morbido, con un gusto gradevolmente mandorlato o amarognolo.

Zona di produzione delle uve

Il Dolcetto d’Acqui nasce nella zona dell’Alto Monferrato. Il profilo dell’area è caratterizzato dalla presenza di colline composte da una marna argillosa compatta, a volte sabbiosa, ideale per lo sviluppo del Dolcetto, a cui trasferisce alcune fondamentali caratteristiche.

Specificità e note storiche

La lunga tradizione vitivinicola della zona di produzione del Dolcetto ha permesso di selezionare, nel tempo, proprio il vitigno omonimo, come quello che meglio si adatta alla condizioni morfologiche e climatiche della zona, regalando un vino apprezzato ed amato.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’ACQUI DOP

Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLI TORTONESI DOP

I vini Colli Tortonesi presentano peculiarità che permettono di distinguerli facilmente e che sono ampiamente descritte all’interno del disciplinare. Le varianti con indicazione di vitigno, poi, si arricchiscono di tutte quelle note organolettiche che sono proprie delle loro origini. In linea generale, all’interno della tipologia dei vini rossi, si può rintracciare un filo comune che…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBARESCO DOP

I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *