Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOGLIANI DOP

DOGLIANI DOP

Il Dogliani e il Dogliani Superiore, con le possibili indicazioni di vigna, sono vini rossi ricompresi nella Denominazione di Origine Protetta “Dogliani”.

Uvaggio

I vini Dogliani sono prodotti in purezza, quindi utilizzando solamente uve ottenute da vitigni Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore, comprese le varianti con possibili indicazioni di vigna.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nel sud del Piemonte e in particolare nella porzione meridionale delle cosiddette Langhe. Un’area dal clima fresco, vista la vicinanza con l’Appennino Ligure e con le Alpi Marittime.

Specificità e note storiche

Il Doglianese è un vino molto delicato, difatti, il vitigno da cui nasce soffre il caldo ed ha bisogno di temperature miti per crescere e soprattutto per sprigionare, in fase di vinificazione, tutti i suoi profumi. Per questo motivo può essere coltivata solo su terreni collinari che non superano gli 800 metri di altitudine e che hanno consistenza argillosa, calcarea e silicea.

Dogliani DOP

I vini Dogliani sono prodotti in purezza, quindi utilizzando solamente uve ottenute da vitigni Dolcetto.

Vini del Piemonte
SIZZANO DOP

I Sizzano sono vini asciutti e sapidi, dal gusto particolarmente armonico e con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12% vol. L’aspetto è rosso rubino, con riflessi granata, mentre l’odore risulta caratteristico e vinoso, fine e gradevole, impreziosito da lievi sentori di violetta. Nella variante Riserva, il sapore si arricchisce di un retrogusto leggermente…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CANAVESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CALOSSO DOP

Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *