Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Cortese dell’Alto Monferrato” identifica l’omonimo vino bianco, prodotto anche nelle varianti Spumante e Frizzante.

Uvaggio

I vini Cortese dell’Alto Monferrato vengono prodotti utilizzando uve del vitigno Cortese, con il quale possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte, purché per una quota che non superi il 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano caratteristiche organolettiche simili, con l’aggiunta di una spuma fine e persistente e di un gusto che spazia da brut nature a brut. In tutte le tipologie il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dell’Alto Monferrato comprende un’area caratterizzata da rilievi collinari che non superano i 400 metri di altitudine e da un clima temperato caldo.

Specificità e note storiche

Il Cortese è il vitigno più diffuso in Piemonte, tra quelli a bacca bianca non aromatici, ed è un fiore all’occhiello della produzione vitivinicola locale. È coltivato soprattutto nella zona di Asti, sulla sponda destra del Tanaro, e in provincia di Alessandria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP

Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa…

Leggi di +

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *