Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Cortese dell’Alto Monferrato” identifica l’omonimo vino bianco, prodotto anche nelle varianti Spumante e Frizzante.

Uvaggio

I vini Cortese dell’Alto Monferrato vengono prodotti utilizzando uve del vitigno Cortese, con il quale possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte, purché per una quota che non superi il 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano caratteristiche organolettiche simili, con l’aggiunta di una spuma fine e persistente e di un gusto che spazia da brut nature a brut. In tutte le tipologie il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dell’Alto Monferrato comprende un’area caratterizzata da rilievi collinari che non superano i 400 metri di altitudine e da un clima temperato caldo.

Specificità e note storiche

Il Cortese è il vitigno più diffuso in Piemonte, tra quelli a bacca bianca non aromatici, ed è un fiore all’occhiello della produzione vitivinicola locale. È coltivato soprattutto nella zona di Asti, sulla sponda destra del Tanaro, e in provincia di Alessandria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Vini del Piemonte
VERDUNO PELAVERGA o VERDUNO DOP

Il Verduno Pelaverga è un vino dal colore rosso rubino, può risultare più o meno carico ed è venato da riflessi cerasuoli o violetti. Le note olfattive che rilascia regalano una sensazione intensa e fragrante, con elementi fruttati ed una caratterizzazione speziata. Al palato risulta piuttosto fresco, secco, vellutato ed armonico. Infine, ha un titolo…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BOCA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *