Vini del Piemonte
COLLINE NOVARESI DOP

“Colline Novaresi” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica un’ampia gamma di vini bianchi, rossi e rosati, alcuni anche con indicazione di vitigno, come il Nebbiolo, l’Uva Rara, il Barbera, il Vespolina e la Croatina.

Uvaggio

Il Colline Novaresi bianco è prodotto in purezza, con solo uve da Erbaluce. Rosso, Rosato e Novello, invece, hanno una base di Nebbiolo, pari almeno al 50% del totale, accanto alla quale concorrono (fino al 50%) altri vitigni a bacca rossa non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte. Infine, quando in etichetta è indicato il vitigno, questo deve rappresentare l’85% del totale e, anche in questi casi, la restante quota può venire da altri vitigni identificati come detto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è più chiara, fino a sfumare nel rosato; l’odore è fruttato mentre il sapore si fa più intenso. Rosato e Rosato novello (11% vol.), invece, risultano di colore rosa, più o meno carico, con odore intenso e sapore armonico e pieno. Infine, i vini con indicazione di vitigno presentano delle caratteristiche assolutamente peculiari, frutto della loro origine, che possono essere puntualmente consultate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

I vini Colline Novaresi nascono in un’ampia fetta di territorio piemontese, compreso tra il fiume Sesia e il Ticino.

Specificità e note storiche

La fama dei vini Colline Novaresi ha una tradizione antichissima. Già Plinio il Vecchio, in epoca romana, ne elogiava le qualità e l’abbondanza.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COLLINE NOVARESI DOP

Vini del Piemonte
GABIANO DOP

Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol….

Leggi di +

Vini del Piemonte
MONFERRATO DOP

Tutti i vini Monferrato spiccano per la ricchezza di note fruttate, dovute alla particolare composizione dei suoli dove vengono coltivati i vitigni. Il Monferrato rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) si caratterizza per un odore vinoso e gradevole, accompagnato da un sapore fresco, asciutto e talvolta vivace. Il Bianco (10% vol.), invece, si…

Leggi di +

Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *