Vini del Piemonte
COLLI TORTONESI DOP

La Denominazione di Origine Protetta Colli Tortonesi identifica vini bianchi, rossi e rosati. Il rosso, oltre che nella versione base, è prodotto anche nelle varianti frizzante, novello, Barbera, Barbera riserva, barbera superiore, Dolcetto e Dolcetto novello e Croatina. Dei bianchi, invece, fanno parte: frizzante, Cortese, Cortese riserva, Cortese frizzante, Cortese spumante, Favorita, Timorasso, Timorasso riserva e Moscato. Infine, i rosati sono Chiaretto e Chiaretto frizzante.

Uvaggio

Per le varianti base dei vini bianchi, rossi e rosati il disciplinare non indica specifiche quote nella composizione dei vigneti ma prescrive genericamente i vitigni ritenuti idonei, che possono tutti concorrere alla produzione. Più puntuale, invece, è l’indicazione relativa a tutti quei vini che hanno in etichetta la specifica del vitigno. In questi casi, il vitigno in questione deve rappresentare almeno l’85% del totale delle uve. Fanno eccezione i vini di Cortese e di Moscato, in cui la percentuale sale rispettivamente al 90% e al 100%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Colli Tortonesi presentano peculiarità che permettono di distinguerli facilmente e che sono ampiamente descritte all’interno del disciplinare. Le varianti con indicazione di vitigno, poi, si arricchiscono di tutte quelle note organolettiche che sono proprie delle loro origini. In linea generale, all’interno della tipologia dei vini rossi, si può rintracciare un filo comune che è rappresentano dalla piacevole colorazione rubino e dall’odore, che si presenta sempre caratteristico e vinoso. Più delicati e gradevoli, invece, i profili olfattivi dei bianchi, che sono accomunati anche dal colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdognoli. I rosati, invece, spaziano dal rosato al rosso rubino, con odore vinoso e delicato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è ubicata nell’area sud-est del Piemonte e interessa il territorio di 30 comuni.

Specificità e note storiche

I vini Colli Tortonesi presentano una spiccata vocazione all’invecchiamento, anche quelli appartenenti alla categoria dei bianchi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLI TORTONESI DOP

Vini del Piemonte
CORTESE DI GAVI o GAVI DOP

Il Gavi Tranquillo (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di una tonalità giallo paglierino dall’intensità variabile. L’odore è caratteristico e delicato e il sapore è secco e gradevole, con gusto fresco e armonico. Stesse peculiarità anche per il Frizzante, impreziosito da una spuma fine ed evanescente. Lo Spumante (10,50% vol.) si presenta ugualmente…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LESSONA DOP

Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *