Vini del Piemonte
CAREMA DOP

Nella Denominazione di Origine Controllata “Carema” rientrano due tipologie di vini rossi: il Carema e il Carema Riserva.

Carema DOP

Uvaggio

I vini Carema possono essere prodotti solo utilizzando come uve prevalenti quelle del vitigno Nebbiolo, che devono costituire una quota non inferiore all’85% del totale. La restante parte può essere ottenuta da altri vitigni a bacca rosa idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nella sua versione base, il vino rosso Carema (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta con una tonalità rubino che tende al granato. Ha un odore caratteristico e fine, che richiama alla memoria la rosa macerata. Al palato regala un gusto corposo, morbido e vellutato. Nella variante riserva, la colorazione vira in modo più deciso verso il granato, mentre le altre caratteristiche organolettiche rimangono invariate.

Zona di produzione delle uve

Geograficamente, i vini Carema nascono sulle pendici del Monte Maletto, al confine con la Val d’Aosta, arrampicati su pendii compresi tra i 350 e i 700 metri di altitudine.

Specificità e note storiche

Viste le impervie condizioni morfologiche in cui avviene, la coltivazione del Nebbiolo ha dato vita a soluzioni vitivinicole di pregio, che sono anche piccoli capolavori di architettura. Questo vitigno, infatti, è coltivato a pergola, con traverse di supporto in legno di castagno su cui vengono fissati gli alberi. A loro volta, le pergole sono posizionate su terrazzamenti artificiali fatti di muretti a secco.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CAREMA DOP

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BAROLO DOP

Il Barolo, in tutte le sue varianti, si presenta di un colore rosso granato, con un odore intenso e caratteristico e un sapore asciutto, pieno e armonico. La struttura offre un bouquet complesso e avvolgente. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 13,00% vol.

Leggi di +

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *