Vini del Piemonte
CANAVESE DOP

“Canavese” è una Denominazione di Origine Protetta riconosciuta ad un’ampia tipologia di vini prodotti in Piemonte. Ne fanno parte: rosso, rosso novello, rosato, rosato spumante, bianco, bianco spumante, Barbera e Nebbiolo.

Canavese DOP

Uvaggio

Così come le tipologie, anche la relativa produzione è piuttosto diversificata. I vini Canavese bianco, anche spumante, sono prodotti in purezza con 100% uve da vitigno Erbaluce. I rossi e i rosati, invece, sono composti per una quota non inferiore al 60% da uve provenienti da vitigni Nebbiolo, Barbera, Uva Rara, Bonarda Freisa e Neretto, che possono essere usati singolarmente o congiuntamente. Infine, il Canavese Nebbiolo e il Canavese Barbera devono avere al loro interno almeno l’85% di uve dal relativo vitigno e il restante 15% da altri vitigni a bacca di colore analogo coltivabili in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco e fruttato, che spazia da brut a extradry. Il Bianco (10% vol.) è giallo paglierino, con odore fruttato, di ottima struttura e buona acidità. Nella versione spumante, con spuma leggera ed evanescente, ha una tonalità più scarica e un sapore fruttato e fresco, da brut a extradry. Il Barbera (10,5% vol.) è di colore rubino intenso leggermente fruttato e di buon corpo. Infine, il Nebbiolo (11% vol.) appare di tonalità dal rubino al granato, di buon corpo e adatto all’invecchiamento.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nel nord del Piemonte, al confine con la Valle d’Aosta, compresa nelle provincie di Torino e Vercelli.

Specificità e note storiche

La temperatura mite e la ricchezza di sostanze nutritive nei terreni donano ai vini Canavese peculiarità notevoli: ottima acidità, buona sapidità, basso contenuto polifenolico.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CANAVESE DOP

Vini del Piemonte
BRACHETTO D’ACQUI o ACQUI DOP

Il Brachetto d’Acqui presenta una colorazione di media intensità, nelle tonalità del rosso rubino con tendenza al granato chiaro o rosato. All’olfatto rilascia un odore molto delicato e caratteristico, con un aroma di muschio, mentre il sapore è dolce, morbido e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,50% vol. La versione Spumante…

Leggi di +

Vini del Piemonte
FREISA di CHIERI DOP

I Freisa di Chieri presentano diverse peculiarità organolettiche ma profumo simile: caratteristico e delicato, con note di lampone, rosa e viola. Il Secco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è rosso rubino che tende al granato; il sapore è asciutto, a volte vivace e leggermente acidulo, con l’invecchiamento si fa armonico e delicato. Il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *