Vini del Piemonte
CALOSSO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Calosso” ricomprende tre varianti dell’omonimo vino: la versione base, la Riserva e il Passarà.

Calosso DOP

Uvaggio

I vini Calosso sono prodotti utilizzando prevalentemente uva da vitigno Gamba Rossa N., con una percentuale non inferiore al 90%. Possono poi concorrere altri vitigni a bacca nera non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico. Nella variante Riserva o con menzione di vigna (12% vol.), l’odore è caratteristico e delicato, mentre al palato risulta secco e armonico. Infine, il Passarà risulta avere note olfattive intense e gusto armonico e caldo, con una gradazione alcolica leggermente superiore, pari a 14% vol.

Zona di produzione delle uve

Il vitigno gamba rossa N è tipico della zona di Calosso, Castagnole delle Lanze e Costigliole d’Asti, dove nasce il vino Calosso. Un’area a forte vocazione vitivinicola, dove è ancora importante il ruolo delle lavorazioni tradizionali.

Specificità e note storiche

Nel corso dei secoli, il gamba rossa N ha seriamente rischiato di scomparire dal territorio astigiano. A salvarlo è stata la caparbietà ma anche la capacità innovativa degli storici vignaioli locali, che hanno così preservato un importante pezzo di storia.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CALOSSO DOP

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO DOP

Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBARESCO DOP

I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Leggi di +

Vini del Piemonte
LANGHE DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *