Vini del Lazio
FRASCATI SUPERIORE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Frascati Superiore” è riconosciuta all’omonimo vino bianco, nella duplice variante: Superiore e Riserva.

Stampa

Uvaggio

Il Frascati Superiore così come la sua variante Riserva devono essere prodotti rispettando una composizione che prevede l’utilizzo, per almeno il 70%, di uve da vitigni Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio. Il restante 30% può essere realizzato con vitigni Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano, Trebbiano giallo, anche congiuntamente. Infine, alla formazione di questo 30%, possono concorrere anche altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nel Lazio (massimo 15%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Frascati Superiore si presenta come un vino fresco ed equilibrato, di buona struttura. Ha una gradevole colorazione giallo paglierino, con intensità variabile. L’odore è intenso, abbinato ad un profumo caratteristico e delicato, con note floreali. Il sapore è secco e sapido, morbido e vellutato, con un’acidità normale e un retrogusto amaro poco percepibile. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,00% vol., che sale a 13,00% vol. per la Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si estende per circa 8.300 ettari alla porte di Roma e ricomprende la parte acclive e le pendici del versante nord dei Colli Albani. Il clima è mite, con temperature medie piuttosto alte, condizioni che favoriscono la viticoltura.

Specificità e note storiche

La viticoltura, nella zona di produzione del Frascati, è da ricondurre all’epoca romana. Numerose sono le citazioni di vini pregiati nei documenti del tempo. A partire da Marco Porzio Catone, che nel De Agricoltura fissava le regole tecniche della vinificazione. Varrone, invece, ricorda le cosiddette Vinalia, ovvero le feste in omaggio del vino nuovo del Tuscolo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FRASCATI SUPERIORE DOP

Vini del Lazio
VIGNANELLO DOP

I bianchi hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia da 10,5% vol. a 11,5%vol., e arriva a 15% vol. con la versione Vendemmia tardiva. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, talvolta tendente al dorato. Hanno un caratteristico odore delicato, fruttato, gradevole e talvolta vinoso. Il sapore, invece, va dal secco al…

Leggi di +

Vini del Lazio
COSTA ETRUSCO ROMANA IGP

I vini ad IGP “Costa Etrusco Romana” bianchi si presentano con un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, accompagnato da un profumo intenso, fruttato e un sapore dal secco al dolce, tipico, sapido, a volte vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,50% vol. La tipologia rosso, invece,…

Leggi di +

Vini del Lazio
ANAGNI IGP

I vini IGP “Anagni” bianchi presentano un colore giallo paglierino chiaro, con un profumo delicato e caratteristico, abbinato ad un sapore asciutto ed armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. La versione rosso, invece, si distingue per un colore rosso più o meno intenso, accompagnato da un odore vinoso intenso e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *