Vini del Lazio
FRASCATI SUPERIORE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Frascati Superiore” è riconosciuta all’omonimo vino bianco, nella duplice variante: Superiore e Riserva.

Stampa

Uvaggio

Il Frascati Superiore così come la sua variante Riserva devono essere prodotti rispettando una composizione che prevede l’utilizzo, per almeno il 70%, di uve da vitigni Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio. Il restante 30% può essere realizzato con vitigni Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano, Trebbiano giallo, anche congiuntamente. Infine, alla formazione di questo 30%, possono concorrere anche altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nel Lazio (massimo 15%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Frascati Superiore si presenta come un vino fresco ed equilibrato, di buona struttura. Ha una gradevole colorazione giallo paglierino, con intensità variabile. L’odore è intenso, abbinato ad un profumo caratteristico e delicato, con note floreali. Il sapore è secco e sapido, morbido e vellutato, con un’acidità normale e un retrogusto amaro poco percepibile. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,00% vol., che sale a 13,00% vol. per la Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si estende per circa 8.300 ettari alla porte di Roma e ricomprende la parte acclive e le pendici del versante nord dei Colli Albani. Il clima è mite, con temperature medie piuttosto alte, condizioni che favoriscono la viticoltura.

Specificità e note storiche

La viticoltura, nella zona di produzione del Frascati, è da ricondurre all’epoca romana. Numerose sono le citazioni di vini pregiati nei documenti del tempo. A partire da Marco Porzio Catone, che nel De Agricoltura fissava le regole tecniche della vinificazione. Varrone, invece, ricorda le cosiddette Vinalia, ovvero le feste in omaggio del vino nuovo del Tuscolo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FRASCATI SUPERIORE DOP

Vini del Lazio
ATINA DOP

I vini rossi sono caratterizzati da un colore rosso rubino variamente intenso e tendente al granato invecchiando; l’odore è fruttato e caratteristico dei vitigni di base; il sapore è armonico, asciutto e talvolta erbaceo; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. per il rosso base e il Cabernet e 12,5% vol. per…

Leggi di +

Vini del Lazio
CERVETERI DOP

Il Bianco, in tutte le tipologie (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.), è di colore giallo paglierino, accompagnato da una spuma vivace ed evanescente nella variante Frizzante. L’odore è gradevole e delicato, più vinoso nella variante base, fruttato nel Bianco amabile. Il sapore spazia dal secco all’amabile, fino all’abboccato. Il rosso si presenta color…

Leggi di +

Vini del Lazio
BIANCO CAPENA DOP

I vini “Bianco Capena” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. il base e 12% il superiore) hanno un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è leggermente aromatico, fine e caratteristico, il sapore è asciutto o leggermente abboccato, caratteristico e gradevole.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *