Vini del Lazio
MARINO DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Marino” rientrano l’omonimo vino Bianco (secco, abboccato, amabile o dolce) e le sue varianti Superiore (secco, abboccato, amabile o dolce), Frizzante (abboccato o amabile), Spumante (secco o amabile), Vendemmia tardiva (amabile o dolce) e Passito (anche amabile o dolce). Ci sono poi i vini monovitigno: Malvasia del Lazio, Trebbiano verde, Greco, Bellone e Bombino. Infine, è consentita anche la produzione di vini con specificazione “Classico”, realizzati nelle versioni base (secco, abboccato, amabile o dolce), Superiore (secco, abboccato, amabile o dolce), Vendemmia tardiva (amabile o dolce) e Passito (anche amabile o dolce).

Marino DOP

Uvaggio

I vini “Marino” sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Malvasia bianca di Candia (minimo 50%), unito ad altri a bacca bianca, idonei alla coltivazione nel Lazio. Nei vini con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare una quota minima dell’85% ed è poi ammessa la concorrenza di altri a bacca analoga (massimo 15%), coltivabili in regione.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base del “Marino” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di tonalità paglierina, con odore vinoso e delicato, accompagnato da un sentore fruttato; il sapore è armonico, vellutato e piacevolmente fruttato, con un possibile retrogusto amarognolo. Nel Superiore (12% vol.) l’odore si fa persistente ed è arricchito da eventuali sentori di legno. Il Frizzante (10,5% vol.), impreziosito da una spuma vivace ed evanescente, presenta odore gradevole, con sentori di fruttato, e sapore vinoso e morbido. Gradevole è anche l’odore dello Spumante (10,5% vol.), che risulta delicato e caratteristico, con un sapore sapido, vivace ed armonico e una spuma vivace, fine e persistente. Ulteriori peculiarità organolettiche, rintracciabili nel disciplinare, emergono poi nei vini caratterizzati da vinificazioni particolari (Vendemmia tardiva e Passito) o dell’uvaggio specifico (monovitigni).

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con la parte centrale della regione Lazio, alle porte di Roma.

Specificità e note storiche

Il vino “Marino” è celebre fin dall’epoca romana e lo è rimasto lungo i secoli, tanto da avere l’onore di essere servito, nel 1536, alla tavola di Carlo V.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MARINO DOP

Vini del Lazio
COSTA ETRUSCO ROMANA IGP

I vini ad IGP “Costa Etrusco Romana” bianchi si presentano con un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, accompagnato da un profumo intenso, fruttato e un sapore dal secco al dolce, tipico, sapido, a volte vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,50% vol. La tipologia rosso, invece,…

Leggi di +

Vini del Lazio
ALEATICO DI GRADOLI DOP

L’Aleatico di Gradoli base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è di color rosso granato, l’odore è finemente aromatico e caratteristico, il sapore è fresco, morbido, vellutato e dolce; il liquoroso invece (17,5% vol.) ha un colore rosso granato, con riflessi violacei, l’odore è aromatico, dolce e caratteristico, il sapore è pieno, dolce e…

Leggi di +

Vini del Lazio
FRASCATI DOP

Il Frascati bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta come un vino fresco ed equilibrato. L’aspetto è di colore giallo paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni. Al palato risulta secco, amabile o abboccato, con gusto sapido e morbido. L’odore è intenso e vinoso, accompagnato da un profumo caratteristico e delicato,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *