Vini del Lazio
COSTA ETRUSCO ROMANA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Costa Etrusco Romana” comprende le tipologie di vino Bianco e Rosso, nonché i monovarietali Fiano, Malvasia Puntinata, Vermentino, Chardonnay, San Giovese, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon.

Uvaggio

I vini ad IGP “Costa Etrusco Romana” bianchi devono ottenersi da due vitigni principali: Malvasia puntinata e/o Vermentino, in quota minima del 60%, con la presenza dell’uno o dell’altro vitigno non inferiore al 25% (Fiano e Chardonnay massimo 25%). I rossi, invece, devono comprendere una quota minima del 60% di vitigno Montepulciano e/o Sangiovese, con la presenza dell’uno o dell’altro vitigno non inferiore al 25% (Merlot massimo 25%). La specificazione del vitigno è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti per almeno l’85% dai vitigni Fiano, Malvasia Puntinata, Vermentino, Chardonnay, Sangiovese, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon. Possono essere utilizzate uve di altri vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, nella quota massima del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Costa Etrusco Romana” bianchi si presentano con un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, accompagnato da un profumo intenso, fruttato e un sapore dal secco al dolce, tipico, sapido, a volte vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,50% vol. La tipologia rosso, invece, si caratterizza per un colore rosso rubino più o meno carico, tendente al granato con l’invecchiamento, con un odore complesso, fruttato e un sapore dal secco al dolce, armonico, tipico, a volte vivace. In questo caso, il titolo alcolometrico minimo è pari a 12,00% vol. I parametri possono variare in funzione del vitigno utilizzato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è composta dal litorale laziale e dalle colline situate tra la foce del fiume Tevere ed i monti della Tolfa.

Specificità e note storiche

Le radici della coltivazione della vite nel Lazio risalgono agli Etruschi, i quali, grazie all’elevato tasso tecnologico e agli ampi rapporti commerciali, svilupparono tecniche all’avanguardia per l’epoca. Il vino del Ceretano è citato più volte nelle opere dei georgici latini: sia Marziale che Columella elogiano lo squisito vino dell’antica Cere.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COSTA ETRUSCO ROMANA IGP

Vini del Lazio
VIGNANELLO DOP

I bianchi hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia da 10,5% vol. a 11,5%vol., e arriva a 15% vol. con la versione Vendemmia tardiva. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, talvolta tendente al dorato. Hanno un caratteristico odore delicato, fruttato, gradevole e talvolta vinoso. Il sapore, invece, va dal secco al…

Leggi di +

Vini del Lazio
VELLETRI DOP

Il Velletri bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è un vino dal colore paglierino più o meno intenso, associato ad un odore vinoso, gradevole, delicato e fruttato e ad un sapore che può essere secco, amabile o dolce. Nella variante Superiore le caratteristiche permangono identiche, alzandosi solo leggermente la gradazione alcolica (11,5% vol.)….

Leggi di +

Vini del Lazio
LAZIO IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di colore giallo, che a volte tende al dorato o verdognolo, con profumo fruttato e sapore secco, sapido. Nella variante Vendemmia tardiva (15% vol.), invece, è dorato e ha sapore vellutato. Il passito (16% vol.) tende all’ambra, con sapore dolce. Lo spumante (10% vol.) si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *