Vini del Lazio
BIANCO CAPENA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bianco Capena” comprende due tipologie di vini: bianco base e superiore.

Uvaggio

I vini “Bianco Capena” sono composti da Malvasia (Candida, Lazio e Toscana) assolute o congiunte, fino a un massimo del 55%, Trebbiano (toscano e giallo) assoluti o congiunti, fino a un massimo del 25%; possono concorrere le uve dei vitigni Bellone e Bombino, assoluti o congiunti, fino a un massimo del 20%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Bianco Capena” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. il base e 12% il superiore) hanno un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è leggermente aromatico, fine e caratteristico, il sapore è asciutto o leggermente abboccato, caratteristico e gradevole.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini “Bianco Capena” si trova in provincia di Roma, a Nord rispetto alla capitale, in una zona collinare compresa tra la Valle del Tevere e il complesso vulcanico Sabatino. I suoli sui quali avviene la viticoltura, sono influenzati dalle deposizioni fluviali e vulcaniche, che determinano un’ampia varietà pedologica.

Specificità e note storiche

La cultura vitivinicola nella zona del “Bianco Capena” risale all’età Etrusca. Il legame con il territorio è quindi profondo. L’antica tradizione, la presenza del fiume e di un complesso vulcanico, che rendono variabile l’ambiente, concorrono a rendere tali vini dei prodotti di alto pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCO CAPENA DOP

Vini del Lazio
ATINA DOP

I vini rossi sono caratterizzati da un colore rosso rubino variamente intenso e tendente al granato invecchiando; l’odore è fruttato e caratteristico dei vitigni di base; il sapore è armonico, asciutto e talvolta erbaceo; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. per il rosso base e il Cabernet e 12,5% vol. per…

Leggi di +

Vini del Lazio
CESANESE DI AFFILE o AFFILE DOP

Il Cesanese di Affile (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) si presenta con una gradevole colorazione rosso rubino, impreziosita da riflessi violacei. L’odore che emana è caratteristico e delicato, accompagnato da un gusto secco, morbido e armonico. Nella variante Dolce (9% vol.), la tonalità rossa si fa più vivace e i riflessi diventano porpora….

Leggi di +

Vini del Lazio
GENAZZANO DOP

I vini Genazzano presentano equilibrio e buona struttura, con un’acidità normale e un amaro poco percepibile. L’aspetto del Genazzano bianco è giallo paglierino, con intensità variabile, impreziosito da riflessi verdognoli. L’odore è delicato, più o meno fruttato a seconda delle produzioni, e si accompagna ad un sapore sapido, vivace, fresco e armonico. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *